Home In Evidenza Pietro Verini e Genziana Cenni vincono la 1^ mezzamaratona del casentino

Pietro Verini e Genziana Cenni vincono la 1^ mezzamaratona del casentino

0
Pietro Verini e Genziana Cenni vincono la 1^ mezzamaratona del casentino
Mezzamaratona del Casentino

Si è disputata questa mattina la 1^ mezzamaratona del Casentino , forse nome più appropriato “Eco Mezzamaratona del Casentino “per le numerose e impegnative salite su percorsi di aperta campagna nello splendido scenario del Casentino.

Gara impegnativa che però è stata molto apprezzata dai concorrenti per la varietà del percorso ,con tratti di asfalto, tratti sterrati e tratti di stradoni verdi.

Andiamo per ordine, oltre 200 atleti hanno preso il via alla mezzamaratona alle ore 9,32 in cui sono stati informati della durezza del percorso e questo  ha fatto si che molti la prendessero con le dovute precauzioni.

I protagonisti della gara non hanno indugiato e fin dalle prime battute hanno impresso un ritmo sostenuto, soprattutto sulla spinta di Pietro Verini e Fabio Guidelli (entrambi della Polisportiva Policiano) che hanno condotto la gara insieme per oltre metà gara.

Dietro di loro, distanziati di alcune centinaia di metri un gruppetto di una decina di unità composta da Refi, Ragazzini, Volpi,Brezzi,Metushi,Fontani,Celli,Sadotti,Tofanelli che cercavano di non perdere posizioni importanti.

In campo femminile Genziana Cenni faceva subito selezione, dietro Francesca Lentini e Daniela Romanelli cercavano di perdere meno terreno possibile dalla battistrada.

I continui saliscendi, mettevano a dura prova gli atleti ed in prossimità della 2^ importante asperità, quella di Bibbiena, Pietro Verini(in condizioni fisiche ottime)staccava il compagno di squadra Fabio Guidelli di qualche decina di metri che via via aumentavano in prossimità del traguardo.

Pietro Verini in prossimità di Poppi, valutando che il suo vantaggio era oramai incolmabile dal compagno di squadra, si decontrae andando a vincere in grande scioltezza con il tempo di 1.21.54, mentre al 2° posto Fabio Guidelli che ha condotto una gara molto giudiziosa ha subito un distacco di circa un minuto e mezzo mentre per il terzo posto si è assistito ad una volata lunghissima tra Refi e Brezzi, a favore del primo con un distacco dal vincitore di quasi 4′, mentre al 5 posto bene Giacomo Ragazzini che con questa prova si è fatto superare di un punto da Refi.

In campo femminile netta vittoria di Genziana Cenni (atleta di casa) che corre con l’Atletica Castello che ha staccato la Francesca Lentini e Daniela Romanelli di oltre 6′.

Nella categoria Veterani, bella vittoria  di Valentino Rosai 6° assoluto che ha staccato di oltre 3′ l’empolese Tofanelli e quasi 5′ Caporali.

Negli argento netta vittoria di Lucio Floridi sull’atleta di poppi Dini e Moreno Sinatti.

Durante la competizione degli adulti si sono disputate gare del settore giovanile con oltre 150 giovani che hanno dato vita a gare entusiasmanti.

Un ringraziamento per il grande impegno profuso dalla Croce Rossa di Poppi e Bibbiena , dell’Atletica Casentino Poppi,i numerosi ciclisti che hanno seguito la corsa dal 1° all’ultimo concorrente, la forestale e tutto il personale di volontariato che hanno permesso di realizzare questo importante evento.

Le immagini relative alla manifestazione saranno trasmesse in esclusiva su Arezzo TV Mercoledì 16 Aprile alle ore 21 ed in STRAMING  su www.arezzotv.net

Le classifiche su www.uppoliciano.it