Home Sport Poggibonsi bestia nera ……… ma non sempre

Poggibonsi bestia nera ……… ma non sempre

0

Ogni generazione petrarchina ha avuto la sua bestia nera. Quella squadra che forse in media è effettivamente più forte di te, ma contro la quale se tu vali cento rendi al massimo settanta e quindi, regolarmente,perdi. Una volta si chiamava Prato, poi Follonica, poi Mugello, poi altre. Adesso si chiama Poggibonsi, comunque una bella realtà della pallamano toscana, che infligge due pesanti sconfitte, su tre confronti diretti, alle formazioni aretine.
Per l'under 16, sabato in trasferta, un 43 a 32 senza discussione con i ragazzi di Saadi mai davvero in partita e capaci di mostrare solo a sprazzi le innegabili qualità tecniche. Esperienza… esperienza…. ma forse bisogna riflettere sul fatto che la pallamano si gioca anche senza palla, che davanti ad ogni attacco c'è una difesa e viceversa, che una squadra è tale se si muove come un solo uomo e non al contrario. Il risultato allontana i nostri dal vertice della classifica ma accende ancora di più la lotta per le piazze d'onore che vedrà la Petrarca protagonista fino alla fine.
Al PalaMecenate, il giorno dopo, finisce l'imbattibilità per l' Under 12 che scivola contro i coetanei senesi . Il finale 11 a 16 è severo con i nostri giovanissimi, che soffrono la panchina corta e la detreminazione degli avversari. Niente di compromesso per la graduatoria generale, dove invece riparte alla grande, dopo il passo falso di Poggio a Caiano, l'Under 14 che compie la vendetta, sportivamente parlando. Poggibonsi stavolta travolto 38 a 15 e bene così.
Ma il fine settimana è anche denso di altre soddisfazioni. Prezioso il successo casalingo dell’under 18m. 33 a 30 nei confronti di Prato al termine di una partita appassionante che ha infiammato il numeroso pubblico presente. Fatto curioso è che nell'impresa, nonostante la categoria superiore, rendono al 100% diversi atleti che meno di ventiquattr'ore prima si sono afflosciati in quel di Poggibonsi. Vorrà dire qualcosa?
Per le citte di Ruben Romualdi, infine, sono ormai momenti di gloria. Questa squadra per grinta non ha rivali ed il successo a Montecarlo, 34 a 29, ne è l'ulteriore conferma e consolida il secondo posto in una categoria che in partenza ci vedeva ultima forza. Partita tiratissima, ma negli ultimi dieci minuti la Petrarca ha una marcia in più e non ce n'è per nessuno. Neppure per altri aggettivi in laude.
La possibilità di un doppio titolo si avvicina e domenica prossima grande attesa al PalaMecenate perchè arriva (ore 12) la capolista Grosseto, finora imbattuta dominatrice del campionato Under 18 femminile.
Sulla carta, almeno su quella di identità, non c'è storia come del resto fu all'andata. Ma ne è passata di acqua sotto i ponti ed oggi anni,chili e centimetri non fanno più paura. Con il dovuto rispetto, i tre punti le maremmane dovranno sudarseli.
Impegno casalingo (ore 10.30) anche per l'Under 16, in cerca di riscatto contro Fiorentina mentre vanno in trasferta in incontri difficili Under 14, a Grosseto, ed Under 18. Indovinate dove ? ……… A Poggibonsi, naturellement ……. Ma le bestie nere passano, mentre la Petrarca resta.