Home Cultura e Eventi Spettacoli IL POLVARONE AL CIRCOLO ARTISTICO

IL POLVARONE AL CIRCOLO ARTISTICO

0
IL POLVARONE AL CIRCOLO ARTISTICO

Al Circolo Artistico replica della Compagnia del Polvarone con la nuova commedia “CHI HA MAMA UN PIANGA”. Dopo il successo della prima, sabato scorso al Mecenate, il gruppo di Colcitrone torna sul palco in pieno centro in Corso Italia con un orario pomeridiano le 17,30 della domenica 16, che consentirà ad un altro tipo di pubblico di assistere allo spettacolo. Si prevede anche al Circolo Artistico tanta gente perchè la commedia è piaciuta moltissimo e c’è stata una specie di passa parola sulla trama del nuovo lavoro di Roberta Sodi: “un tuffo nel passato nell’Arezzo della fine degli anni 50 con una storia coinvolgente, divertente e ricca di ironia”.

Gli attori già al Mecenate, con il loro colorito vernacolo aretino, sono stati capaci di trascinare il pubblico con una serie serrata di battute, che strappavano l’applauso in continuazione, tanto da costringere gli stessi attori a piccole pause per non essere coperti dagli applausi. Originali e molto apprezzati sono anche i momenti cantati che caratterizzano i vari momenti della pièce e che hanno fatto da contrappunto ai vari passaggi della commedia. Il nuovo lavoro di Roberta Sodi è apparso brillante, ben strutturato e con i tempi giusti.

Le figure materne sono trattate con ironia e la giusta dose di leggerezza, che consentono a molti spettatori di rivivere esperienze personali dimenticate. Roberta Sodi e Loli Borghini sono bravissime nel ruolo delle madri invadenti e pasticcione. Mario Francoia nel ruolo di Bista, marito e padre, è un protagonista assoluto con la sua mimica e spontaneità. Non sono da meno tutti gli altri: le due figlie Aida e Carmen interpretate con freschezza ed efficacia da Martina Francoia e Monica Catinelli. Alfredo Bassi divertente e poliedrico nei due ruoli di Fiorindo e il sor Ettore. Bravo l’esordiente Gianni Collani nei panni del sarto Poldino. Infine sorprendenti Gabriella Badii e Ivo Sodi nella parte di una coppia molto caratteristica e divertente.

L’appuntamento al Circolo Artistico è per il momento l’ultima occasione per vedere “CHI HA MAMA UN PIANGA” perché poi per la Compagnia del Polvarone comincia la stagione 2014-15 e cominceranno le esibizioni nei vari teatri. La prima è già stata programmata per sabato 29 novembre a Pistrino per la rassegna “Che spettacolo allo Smeraldo !!”