Home Giostra del Saracino Porta del Foro: domenica il campo prove di Montepetrognano verrà intitolato a Sergio Borgogni

Porta del Foro: domenica il campo prove di Montepetrognano verrà intitolato a Sergio Borgogni

0

Con una cerimonia che si svolgerà domenica 8 giugno alle ore 19:00, il Quartiere di Porta del Foro ha deciso di intitolare e dedicare il campo prove di Montepetrognano a Sergio Borgogni, storico quartierista giallo-cremisi. Il Consiglio Direttivo invita tutti i quartieristi e la stampa a partecipare alla cerimonia di benedizione, inaugurazione e intitolazione del campo, nel corso della quale verrà scoperta una targa a memoria di Borgogni, che verrà posizionata all’ingresso del campo prove.

Sergio Borgogni
Nato tra le mura di una delle famiglie storiche del Quartiere di Porta del Foro, è stato punto di riferimento inamovibile per moltissimi quartieristi che lo hanno conosciuto.
Ha vestito i colori giallo-cremisi fino dai primi anni ’70, indossando il costume da armigero. Nel corso degli anni è stato Vessilifero, Cavaliere di Casata (la sua Casata preferita era quella degli Ubertini), lucco, e ha ricoperto la carica di Vice Capitano. E’ entrato anche a far parte del Consiglio Direttivo del Quartiere negli anni ’80.

Tutti a San Lorentino hanno sempre apprezzato il suo grande equilibrio: in ogni riunione, quando la discussione si faceva più accesa, Sergio interveniva col suo fare sempre sereno e conciliante, e riusciva sovente a mettere tutti d’accordo. E’ sempre stato disponibile per il Quartiere, non si è mai tirato indietro anche quando la malattia ha cercato di fermarlo. Impossibile per i quartieristi non ricordare lo sforzo profuso da Sergio Borgogni per preparare e organizzare la Cerimonia per la presentazione della Chimera posizionata sotto Porta S. Lorentino. In quel periodo purtroppo la malattia era ormai in stato avanzato e il suo fisico estremamente debilitato. Quella cerimonia fu l’ultimo atto della sua vita da quartierista. E’ scomparso nell’ottobre dello stesso anno, il 1999.