Home Attualità Presentati ad Anghiari il concerto “Alla Battaglia!” e il Palio della Vittoria

Presentati ad Anghiari il concerto “Alla Battaglia!” e il Palio della Vittoria

0
Presentati ad Anghiari il concerto “Alla Battaglia!” e il Palio della Vittoria
Palio alla vittoria - Anghiari

Si è svolta questa mattina presso il Palazzo della Provincia di Arezzo la Conferenza Stampa di presentazione del Palio della Vittoria e del concerto “Alla Battaglia!”. Nel suggestivo scenario della Sala Fanfani sono intervenuti l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Anghiari Miriam Petruccioli e il produttore dell’ensemble Umbra Lucis Gianni Beretta che hanno illustrato ai presenti programma, particolarità e caratteristiche dei due eventi.

Il Palio della Vittoria si svolgerà ad Anghiari domenica 29 giugno e sarà avvenimento centrale di un weekend che si annuncia ricco di iniziative. Il Palio è la rievocazione storica della “Battaglia di Anghiari” che ebbe luogo il 29 giugno 1440 e che ridisegnò i confini del Granducato di Toscana, battaglia che fu resa poi famosa dal maestro Leonardo Da Vinci. Tante le novità previste per quella che sarà la 12° edizione dell’era moderna. Tra queste meritano di essere ribadite la costituzione di un’associazione ad hoc (Associazione Culturale Palio della Vittoria), l’inserimento nell’Albo ufficiale della Regione Toscana in riferimento alle rievocazioni storiche, la collaborazione con la Giostra del Saracino di Arezzo (testimoniata dalla presenza in Piazza Baldaccio per domenica 29 giugno dell’araldo Gianfrancesco Chiericoni) e la Cena Medioevale che si terrà subito dopo la fine della corsa tra le mura antiche del centro storico di Anghiari.

Nella conferenza di presentazione sono emersi altri fattori che permetteranno al Palio della Vittoria 2014 di effettuare un ulteriore salto di qualità. La corsa (1440 metri tutti in salita con possibilità di trattenere i rivali) sarà trasmessa in diretta streaming via web e nel maxischermo posizionato in Piazza Baldaccio. Ulteriore possibilità (grazie al lavoro svolto dalla Giraffe Production Labs) per i presenti di gustare in pieno ogni fase di gara. La rievocazione storica comincerà alle ore 18:00 (con la sfilata dei cortei delle città di Firenze, Arezzo, Sansepolcro e ovviamente Anghiari), il Palio vero e proprio (inteso come competizione) scatterà poco dopo l’ora del tramonto. La giornata clou sarà la domenica, ma gli eventi collaterali riguarderanno l’intero fine settimana (dalla cena del venerdì alle manifestazioni previste nel centro storico).

Tra questi spicca “Alla Battaglia!”, inedito progetto musicale proposto dall’ensemble Umbra Lucis ed ispirato alla Battaglia d’Anghiari. Il concerto si terrà sabato 28 giugno a partire dalle ore 21:15 presso il Chiostro della Chiesa della Madonna del Carmine di Anghiari ed è conclusione di un progetto portato avanti con impegno, professionalità e qualità dall’ensemble che si è costituito due anni fa in Valtiberina Toscana. Il tema del concerto sarà “Musiche di battaglia al tempo della Battaglia” e coinvolgerà venti protagonisti (tra musicisti e cantanti). Direttore artistico è Giovanni Conti, musicologo e gregorianista di fama internazionale noto ad Arezzo per essere da tempo nella giuria del Concorso Polifonico.

Il progetto dell’ensemble Umbra Lucis nasce ad Anghiari e da qui intende iniziare un percorso che possa trovare sbocchi anche al di fuori dei confini italiani. In questo senso è doveroso sottolineare la registrazione del cd a cura della Radio Svizzera Italiana ed altre importanti esibizioni previste nei prossimi mesi. Il concerto di Anghiari, così come il Palio della Vittoria ed altre numerose iniziative, conta sul sostegno della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo