Home Attualità ‘Presepio Vivente’, 5 gennaio ultima rappresentazione

‘Presepio Vivente’, 5 gennaio ultima rappresentazione

0

MARCIANO DELLA CHIANA – Presepe vivente nelle strade e nei vicoli del centro storico domani, domenica 5 gennaio. Dalle ore 15 alle 19, nel giorno che precede l’Epifania, ritorna come ogni anno l’ultima rappresentazione delle festività natalizie organizzata dalla Parrocchia dei Santi Andrea e Stefano. Per l’undicesima edizione, con la regia di Giancarlo Statuti, arricchito il programma del “Presepio” che vede quest’anno trentadue “quadri” insieme alla “Capanna”, molti dei quali inediti. Un itinerario suggestivo che ripercorre la tradizione iconografica delle Natività viventi, la prima di queste realizzata a Greccio, nel 1223.
Partendo dalla Torre dell’Orologio, saranno i centurioni romani del Censimento a dare il benvenuto e ad aprire la strada del percorso che attraversa ogni angolo del paese illuminato da fiaccole suggestive. Si incontreranno così il Gabelliere, le Lavandaie al pozzo, la Scuola, il Fabbro, il Falegname, il Vasaio, il Contadino, il Panieraio, il Sellaio, l’Osteria, la Corte di Erode, la Venditrice di castagne, il Ciabattino, l’Accampamento romano, il Palazzo del Governatore, i Lebbrosi, il Mercato, la Filanda, la Sinagoga, il Cavallo, la Capanna, i Pastori, il Bivacco, i Pescatori, i Mulini con il Legnaiolo e i Re Magi itineranti nel borgo. Accanto ai suoi caratteristici personaggi il Presepio di Marciano comprende il Laboratorio dei piccoli artisti, il Banco delle Bruschette e il Banco delle Ciaccine, inseriti nella scenografia per il ristoro di grandi e piccini. Subito fuori le mura, presente anche il Mercatino della Caritas.
Durante l’iniziativa resterà aperta la Torre medievale mentre in caso di maltempo la rappresentazione sarà annullata. Aperto il nuovo posteggio adiacente alla strada provinciale (zona Scuole del capoluogo) e via Mazzini, quelli lungo le vie di Sotto la Torre, Sante Tani e Licio Nencetti, del piazzale Vittorio Veneto e dell’area antistante il Campo sportivo comunale, attivo il servizio di vigilanza e controllo del traffico della Polizia Municipale.