Home Cultura e Eventi Eventi Una Primavera di “Seduzione” in Val di Chiana

Una Primavera di “Seduzione” in Val di Chiana

0
Una Primavera di “Seduzione” in Val di Chiana
Rotary

Un progetto del Rotary finalizzato a coinvolgere i 6 Comuni della vallata su temi di valorizzazione strategica del territorio, a partire dalla importante mostra che si svolgerà a Cortona dal 21 marzo al 31 luglio 2014

A Cortona presso il Palazzo Casali, che è sede del Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona (MAEC), si tiene dal 22 marzo al 31 luglio la Mostra “Seduzione Etrusca”. Dai segreti di Holkham Hall alle meraviglie del British Museum. Il Rotary International ( R.I.) partecipa alla sponsorizzazione della Mostra, sulla scia di una tradizione ormai consolidata all’interno del proprio distretto “Klanis” ( Club Cortona Valdichiana).In particolare, nel recente passato: la realizzazione e distribuzione ( alle Istituzioni e visitatori) di un’importante pubblicazione dal titolo “La Valdichiana dai primordi al terzo millennio, storia ragionata di un territorio”; la collaborazione con il MAEC alla definizione geografica dei luoghi e sentieri storici che ne hanno caratterizzato l’evoluzione; il finanziamento di borse di studio annuali ( da cinque anni) per giovani studenti che realizzino una tesi sulla valorizzazione della Vallata.

In tale affinità il Rotary ha proposto di “alzare l’asticella” dell’impegno. E ciò, attraverso un progetto che, nel tempo, coinvolga i sei Comuni del proprio Distretto Klanis ( Cortona, Castiglion Fiorentino, Foiano, Monte San Savino, Lucignano, Marciano) a cooperare su temi di valorizzazione strategica del territorio: il paesaggio; gli animali; la storia e l’architettura, l’accoglienza e le produzioni tipiche. Identificare radici comuni e iniziative omogenee, attraverso reti di collaborazione, da attivare su problematiche condivisibili. In altre parole, progettare una possibile filiera di servizi comuni quali, ad esempio: il Borgo ospitale; l’Ufficio di formazione e guida al lavoro; un parco agricolo che recuperi il paesaggio e le colture tradizionali della Valle ( lo sviluppo sostenibile è quello che lascia ai nostri figli e nipoti la possibilità di scegliere un possibile futuro per l’ambiente in cui vivono).

Si è partiti da questa suggestione e, poi, grazie alla piena disponibilità del Comune di Cortona ed alla convinta adesione degli altri cinque protagonisti ( Castiglion Fiorentino, Foiano, Lucignano, Marciano, Monte San Savino) si è deciso assieme di valorizzare l’occasione fornita dalla mostra importante che si terrà a Cortona a partire dal 21 marzo sino al 31 luglio 2014. Evento che vede la partecipazione del British Museum e della Holkham Hall e di cui si è data ampia sponsorizzazione sia in ambito nazionale che internazionale.

Un evento che, come evidenzia il Direttore del MAEC, si basa su due tematiche importanti per la Valdichiana: l’attrazione esercitata dal territorio abitato dagli Etruschi per il mondo anglosassone ai tempi del “Grand Tour” ( periodo in cui i rampolli della nobiltà inglese vengono a contatto con l’Italia antica e la civiltà etrusca); il ritorno a casa di importanti reperti etruschi  provenienti da tutto il territorio della Valdichiana.

La presenza di turisti, attesa per l’alto valore della mostra, ha spinto a considerare la possibilità di organizzare un evento in ciascuno dei Comuni partecipanti al progetto. Il tema di queste “giornate” sarà  l’approfondimento di uno degli argomenti legato alla mostra. Inoltre ci saranno occasioni speciali, a prezzi convenzionati, o creati pacchetti che mettano assieme i vari luoghi con offerte dirette a turisti o associazioni. Un programma dettagliato, con le date, è  disponibile in allegato 2 al messaggio.