Home Cultura e Eventi Eventi Sabato 28 giugno torna l’ormai tradizionale appuntamento estivo con il Carnevale di Foiano

Sabato 28 giugno torna l’ormai tradizionale appuntamento estivo con il Carnevale di Foiano

0
Sabato 28 giugno torna l’ormai tradizionale appuntamento estivo con il Carnevale di Foiano
Carnevale Foiano

Il Comitato del Carnevale torna ad animare le piazze del borgo aretino. Dopo il successo del Festival dei colori della scorsa settimana, i giganti di cartapesta tornano a sfilare per la prima volta al chiaro di luna. Cena dei cantieri, musica e spettacoli per i più piccoli, sabato in tutto il paese

E’ stata definita la “Notte bianca del Carnevale”, quella che il Comitato del Carnevale di Foiano della Chiana (Ar), ha in programma per sabato 28 giugno. A partire dalle 18.30 infatti il paese tornerà a rivivere l’atmosfera di festa dei giorni del Carnevale, ma lo farà con una festa estiva che si svilupperà per tutta la notte, fino alle cosiddette ore piccole. Tante le novità in programma, così come tante le attività per allietare gli abitanti, ma anche i tanti turisti che in questo momento si trovano in Valdichiana.

«Abbiamo voluto rinnovare il format degli anni passati – spiega il presidente del Comitato, Massimo Di Chiara – cercando da un lato di “unire” le forze dei cantieri, dimostrando che fare squadra è quello che può dare maggiore soddisfazione, inoltre abbiamo voluto riproporre le sfilate vere e proprie, come nei giorni di carnevale, per tutti quei turisti che magari in inverno non avrebbero modo di poter apprezzare i nostri carri di cartapesta in movimento per il paese».

Il programma di sabato 28 giugno prenderà il via, come detto, alle 18.30 quando le porte del Paese si chiuderanno e Foiano della Chiana tornerà ad essere Città del Carnevale per tutta la notte. In piazza Cavour (il cuore di Foiano, davanti al Municipio), i quattro cantieri si riuniranno per proporre un menu degustazione del territorio. Ognuno di loro si occuperà di una portata per allietare con prodotti e ricette del territorio gli ospiti che parteciperanno a questo banchetto.

Nel frattempo si svilupperanno per le vie del paese le sfilate dei quattro carri che hanno partecipato alla scorsa edizione del Carnevale, vinto dal cantiere Azzurri. Mascherate e carri in movimento animeranno per tutta la notte le suggestive viuzze del centro storico e a fare da apripista sarà come al solito il patron del Carnevale, Re Giocondo. Nel palco centrale invece si alterneranno per tutta la notte spettacoli di musica con vari dj e danza a cura della Scuola di danza Crazy Dance per fare da sottofondo alla lunga festa del Carnevale estivo Spazio anche per i più piccoli che oltre ai tradizionali “carrini” di carta pesta, potranno trovare la “parata” con i personaggi della Disney.

I carri che sfileranno saranno quelli proposti per l’edizione di febbraio. Il cantiere Azzurri con “Cavalca i tuoi sogni… Osa!”, carro vincitore, come detto, dell’edizione 2014. Il cantiere di Bombolo metterà in piazza il suo “Il Dio Quattrino”, il cantiere dei Nottambuli con la sua “Dea Ferita” e infine il cantiere dei Rustici “Roma”.

Il programma completo e aggiornato della manifestazione è disponibile sul sito del Carnevale www.carnevaledifoiano.it e sulla pagina Facebook.