Home Nazionale Pubblicita’: nei sette mesi -2,2% rispetto a 2013, quotidiani -9,7% (2)

Pubblicita’: nei sette mesi -2,2% rispetto a 2013, quotidiani -9,7% (2)

0

– “La buona performance del mercato, in controtendenza rispetto a quanto successo fino a maggio, è motivata – spiega Alberto Dal Sasso, Advertising Information Services Business Director di Nielsen – anche per questo mese dalla spinta dei Mondiali di Calcio”. Tuttavia, “i primi segnali ricevuti dal mercato relativi al mese di agosto e l’autunno sono tutt’altro che incoraggianti, così come le indicazioni sul secondo semestre per quello che riguarda generalmente tutti i mezzi. Le previsioni negative dell’Ocse sul Pil italiano, inoltre, non ci consentono di essere ottimisti per i prossimi mesi”.
Per quanto riguarda i settori merceologici, Nielsen ne segnala 10 in crescita, con un apporto di circa 114 milioni di euro per i primi sette mesi dell’anno. Per i primi comparti del mercato si registrano andamenti differenti relativamente al periodo gennaio – luglio: alla crescita degli Alimentari (+3,7%, pari a 16 milioni), si contrappongono un calo dell’Automotive (-5,4%, circa 20 milioni) e una vistosa frenata delle Telecomunicazioni, che con 81 milioni in meno di investimenti rispetto agli stessi sette mesi del 2013 registrano una performance negativa del -26,8%.
I maggiori apporti alla crescita arrivano dall’Industria (+25,1%), Elettrodomestici (+34,3%) e dai Giochi / Articoli scolastici (+41,6%) che complessivamente incrementano l’investimento di 31 milioni.