Home Nazionale Pubblicita’: nei sette mesi -2,2% rispetto a 2013, quotidiani -9,7%

Pubblicita’: nei sette mesi -2,2% rispetto a 2013, quotidiani -9,7%

0

Milano, 17 set. (Adnkronos) – Chiude con una variazione del -0,5% a luglio, rispetto allo stesso mese del 2013, il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia. La riduzione tendenziale è del -2,2% per il periodo gennaio-luglio rispetto all’anno precedente ed è pari a circa 80,9 milioni in meno sui primi sette mesi dello scorso anno. A giugno, il mercato era andato meglio, chiudendo con un +5,5% rispetto al mese di giugno 2013. Sono i dati diffusi da Nielsen.
Relativamente ai singoli mezzi, la Tv cresce del +1,8% nel periodo gennaio – luglio e chiude il singolo mese a +6,6%. Il mezzo ‘Stampa’, dopo i segnali di miglioramento di giugno (aveva chiuso a -1,3%), registra un peggioramento, calando del -10,2% nei primi sette mesi e del -6,5% nel singolo mese. Nel dettaglio, i quotidiani perdono il -9,7% nel periodo cumulato e -4,5% nel solo luglio, mentre i periodici rispettivamente il -11% e il -10,8%.
La Radio conferma l’andamento negativo: per il periodo cumulato si registra un decremento del -4,3%, a fronte del -12,6% di luglio. Internet, relativamente al perimetro attualmente monitorato, conferma l’inversione di tendenza avviata a giugno, quando il mese di chiuse con +10%: luglio chiude, infatti, a +4,4%, portando il dato relativo ai sette mesi a +0,6%. Ancora in negativo il Cinema, il Direct Mail e l’Outdoor in generale, così come la media del mercato. (segue)