Home Cultura e Eventi Eventi A qualcuno piace (in)Breve

A qualcuno piace (in)Breve

0
A qualcuno piace (in)Breve
In Breve

L’associazione culturale rumorBianc(O) in collaborazione del  Circolo Culturale Arci Aurora di Arezzo, con il patrocinio e il contributo del Comune di Arezzo Assessorato alle Politiche Giovanili, con il sostegno di Atam e la partecipazione delle associazioni culturali La Filostoccola e Interno12 istituisce la seconda edizione del Festival A qualcuno piace (in)Breve, concorso nazionale di corti teatrali.

Il Festival A qualcuno piace (in)Breve, per la direzione artistica di Chiara Renzi, vuole essere in primo luogo una vetrina per le giovani realtà teatrali contemporanee.

Il progetto ha infatti come obiettivo la valorizzazione e la promozione del teatro del contemporaneo e della drammaturgia contemporanea.

Il festival offre l’opportunità di far conoscere il proprio lavoro teatrale e contemporaneamente di promuovere la ricerca e la sperimentazione, attraverso la produzione di nuovi spettacoli senza limitazioni di genere, forma e linguaggi.

Programma 

giovedì 24/04 h. 2130 Teatro Virginian | finale

Il teatro delle sagome “‘Mamoto” di Carla D’Alessio Regia M. Pagano con Caterina di Matteo _ durata: 15’ (Napoli/Caserta)
Tra case incurvate come salici piangenti, tetti spazzati via, baracche e lamiere una bambina cerca la sua  “zietta”, dispersa tra le macerie. L’ irrealtà incontra la realtà, così come la fantasia della giovane protagonista si scontra con il dramma del terremoto.

Fuoco Sacro | Belena  di e con Alessandro Formica Regia Martina Giuliani | durata 15′ (Messina)

Un mostro, una creatura informe, un blasfemo invertito da girone dantesco, una cosa inutile o, forse, più semplicemente un essere umano a cui nessuno ha mai dato il diritto di essere o riconoscersi tale.

Maria Celeste Carobene |  Iubirea Mea di e con Maria Celeste Carobene _ durata: 13’ (Padova)

Davanti ad un pubblico che cerca di farsi amico, Ania, una ragazza rumena che si è appena trasferita in Inghilterra e fatica ad adattarsi al cambiamento, svela piano piano un dolore tutto personale, fatto di carenze affettive che compensa quotidianamente aggrappandosi all’amore per la sua Maggie.

+ premiazione Miglior Corto a qualcuno piace (in)Breve + menzione speciale Giuria Popolare

+ finissage performance Burlesque di Vixiene Valentine  

Performer internazionale proviene dalla “Emerald Cty” (Seattle) dove ha avuto la sua iniziazione al Burlesque. Si esibirà al Burlesque Festival di Monaco di Baviera il prossimo mese nella International Performers Gala Show.

+ progetto Note (in)Breve a cura di Francesca Campigli + Spettatori Erranti 

Presentano la serata “Giuseppe & Franca” alias Giuseppe Culicchia e Federica Mafucci

Giuseppe Culicchia e Franca sono scesi sulla terra dal lontano Pianeta 86KP65, appartenente alla Galassia Mazz Ke Lontan. La loro missione sulla terra è quella di divertire facendo riflettere (sul fatto che potevano starsene sul loro pianeta).