Home Nazionale Qualità vita: sindaco Treviso, dato positivo che conferma nostra visione città (2)

Qualità vita: sindaco Treviso, dato positivo che conferma nostra visione città (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – In termini di ordine pubblico la provincia si guadagna un bollino rosso: “Il dato confortante è il calo dei reati rispetto al 2007: scarso il numero di scippi, borseggi, oltre che di frodi. In Veneto siamo primi per assenza di estorsioni. A preoccupare sono però i furti in casa che richiedono un maggior controllo e un maggior numero di uomini a presidio del territorio”, sottolinea Manildo.
Infine il sindaco guarda alla questione economica. In corrispondenza della voce “affari e lavoro” figura un bollino rosso. “E’ scarsa la propensione ad investire da parte delle aziende che investono poco anche in tecnologia. Compito delle istituzioni è dunque quello di contribuire a invertire la rotta creando le condizioni per dare vita a imprese innovative e start-up. In questa direzione va l’attività dell’assessorato alle attività produttive che di recente ha emesso un bando dedicato alle nuove imprese, in particolare in centro storico. A confortare è invece il dato dell’export”, spiega Manildo.
La classifica, secondo il primo cittadino conferma però anche il difficile momento economico : “Per questo è necessario continuare a sostenere le fasce della popolazione più in difficoltà per evitare la nascita di ‘nuove povertà’. Per questo anche quest’anno, nonostante un grandissimo sforzo per chiudere il bilancio, al sociale non ci saranno tagli”.