Home Nazionale Quirinale: studenti al Colle, Napolitano promuove ‘Europa siamo noi’

Quirinale: studenti al Colle, Napolitano promuove ‘Europa siamo noi’

0

Roma, 23 ott. (AdnKronos) – In occasione del semestre italiano di presidenza dell’Ue il Quirinale apre le porte a studenti delle scuole secondarie superiori per parlare di Europa e di come questa sia parte della vita quotidiana di tutti i suoi cittadini. L’iniziativa, voluta dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è intitolata ‘L’Europa siamo noi’ e si articolerà in tre incontri. Domani alle 11 circa 130 allievi provenienti da scuole di diverse parti d’Italia parteciperanno nel salone dei Corazzieri al primo incontro, dedicato a ‘L’Europa dei diritti’.
A spiegare ai ragazzi perché l’Europa è fondamentale per il riconoscimento e la tutela dei nostri diritti saranno Marta Cartabia, giudice della Corte costituzionale, e Vladimiro Zagrebelsky, per circa nove anni giudice della Corte europea dei Diritti umani e adesso direttore del centro studi Laboratorio dei diritti fondamentali (Ldf) di Torino. Il 7 novembre sarà la volta di un incontro intitolato ‘L’Europa della Scienza’.
A parlare con i ragazzi, una delle più grandi scienziate mondiali, Fabiola Gianotti, fisica del Consiglio europeo per la Ricerca nucleare (Cern) di Ginevra, e Roberto Cingolani, direttore dell’Istituto italiano di Tecnologia di Genova. Gianotti e Cingolani illustreranno ai ragazzi gli straordinari sviluppi della ricerca scientifica in Italia e in Europa e quale futuro la tecnologia potrà presto aprirci.
Il 28 novembre parleranno di ‘Europa della Cultura’ due italiani conosciuti nel mondo. Umberto Eco, autore di saggi e romanzi di grande successo tradotti in numerose lingue, e Renzo Piano, le cui opere di architettura si trovano in importanti città dentro e oltre i confini europei, adesso senatore a vita impegnato in ambizioso progetto di valorizzazione delle periferie urbane. Eco e Piano spiegheranno come l’Europa, prima ancora che un fenomeno istituzionale ed economico, sia uno straordinario veicolo di integrazione e crescita culturale.
L’iniziativa è realizzata con la collaborazione del ministero dell’Istruzione, per il quale domani sarà presente al Quirinale il ministro Stefania Giannini, e di Rai Cultura. Gli incontri saranno più avanti visibili sui siti www.istruzione.it e www.cultura.rai.it e alla fine del ciclo verranno trasmessi su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre).
Tramite i canali multimediali, le mattinate al Quirinale diventeranno materia utile per lezioni e riflessioni anche per classi e studenti che per ragioni di spazio non avranno potuto parteciparvi. Gli istituti invitati alla presidenza della Repubblica sono stati selezionati dal ministero dell’Istruzione in relazione ai temi via via trattati nelle rispettive attività didattiche.