Home Nazionale Rabbino accoltellato alla gola ad Anversa

Rabbino accoltellato alla gola ad Anversa

0

Anversa, 15 nov. (AdnKronos) – Un rabbino ortodosso è stato accoltellato alla gola da uno sconosciuto in un attacco in pieno giorno nel quartiere ebraico di Anversa. Lo riferisce il sito dell’European Jewish Press, precisando che la vittima è stata ricoverata in gravi condizioni ma la sua vita non è in pericolo.
L’aggressione è avvenuta questa mattina mentre il rabbino, 31 anni, si stava recando in sinagoga. La polizia belga ha aperto immediatamente un’indagine e al momento non è chiaro se si tratti di un’aggressione antisemita o per motivi criminali. Ad Anversa vive una numerosa comunità ebraica di 15-18mila persone, per la maggior parte ultraortodossi.
L’attacco desta preoccupazione mentre in Israele si registra un picco di tensione fra ebrei e palestinesi, specie a Gerusalemme. E non va dimenticato che in maggio, quattro persone sono state uccise da un estremista islamico che ha aperto il fuoco nel museo ebraico di Bruxelles. L’aggressore, in attesa di processo, è un cittadino francese di origine algerina che ha combattuto un anno in Siria.