Home Nazionale Raffaele Cirone riconfermato alla guida Federazione apicoltori italiani

Raffaele Cirone riconfermato alla guida Federazione apicoltori italiani

0

Roma, 2 apr. (Labitalia) – “Un’organizzazione aperta al dialogo con tutte le componenti della filiera produttiva, capace di interpretare le attese degli apicoltori di piccola, media e grande dimensione aziendale, pronta a dare il proprio supporto a tutte le istituzioni che si occupano di apicoltura. Ma anche un baluardo a difesa dell’ape italiana, un’area di confronto costruttivo e di stretta collaborazione con il mondo agricolo, un approdo per i giovani che, sempre più numerosi, ci chiedono di poter fare dell’allevamento delle api una vera impresa a indirizzo economico”. E’ la fotografia della Fai-Federazione apicoltori italiani così come delineata dal suo presidente Raffaele Cirone nel corso dell’assemblea nazionale, cui i delegati hanno tributato una riconferma del mandato per acclamazione.
Lo affiancherà un Consiglio direttivo così composto: Guernier Giuseppe Alberto per il Piemonte, Diego Ghelfi per la Liguria, Massimiliano Fasoli per la Lombardia, Stefano Dal Colle per il Veneto, Wilhelm Überbacher per il Trentino Alto Adige, Sandro Baldo per il Friuli Venezia Giulia, Roberto Pinchetti per l’Emilia Romagna, Paolo Spiccalunto per il Lazio, Alessandra Ripari per le Marche, Giancarla Galli per l’Abruzzo, Domenico Franceschelli per il Molise, Francescantonio Cavalieri per la Campania, Francesco Artese per la Calabria, Silvestro Pinto per la Puglia e Vincenzo Stampa per la Sicilia.
“Come presidente della storica e più rappresentativa organizzazione nazionale degli apicoltori – ha detto – ringrazio i presidenti e i delegati per la fiducia che mi hanno appena rinnovato. Sento, inoltre, il dovere di ringraziare Confagricoltura – ha ricordato Cirone – per l’incondizionato sostegno organizzativo garantito da sempre al nostro comparto e che, grazie alla particolare sensibilità del presidente Mario Guidi, sono certo oggi di poter consolidare e ulteriormente sviluppare”.