Home Nazionale Rai: Alfano, gesto inopportuno il ricorso contro il governo

Rai: Alfano, gesto inopportuno il ricorso contro il governo

0

Roma, 19 nov. (AdnKronos) – “Un gesto assolutamente inopportuno”. Così il ministro dell’Interno Angelino Alfano definisce a ‘Otto e mezzo’ su La7 il ricorso della Rai, chiedendosi: “Ma come gli può passare per la testa di fare ricorso contro l’azionista che gli chiede di tagliare e gli indica una strada per farlo? Per di più – osserva – nel giorno in cui Raiway va in Borsa: davvero un bel risultato…”.
Per il titolare del Viminale e leader del Ncd, si tratta di “un atto contro se stessi, contro la Rai. Un gesto stupido, che può creare una faglia importante nel sistema dell’attuale governance, a una riforma vera della Rai”. Un nuovo cda? “Non solo quello. Hanno fatto del male all’attuale sistema, perché hanno dimostrato che un meccanismo partitizzato del cda è un meccanismo che può fare guai e guasti”.
Si annunciano allora grandi cambiamenti in vista per la Rai? “Di questo non ho ancora parlato con il presidente del Consiglio Renzi – risponde Alfano – Ma certamente questa è la prova che i partiti devono stare poco in Rai e dentro il suo consiglio d’amministrazione”.