Home Attualità Regolamento edilizio unico dei comuni del Casentino

Regolamento edilizio unico dei comuni del Casentino

0
Regolamento edilizio unico dei comuni del Casentino

E’ stata completata, da parte del gruppo di lavoro composto dai tecnici arch. Carla Giuliani del Comune di Chiusi della Verna, geom. Patrizio Bigoni del Comune di Castel Focognano, geom. Vinicio Dini del Comune di Poppi, dal geom. Stefano Milli del Comune di Montemignaio e dal geom. Massimo Fabbri del Comune di Pratovecchio Stia, con il coordinamento dell’Area Tecnica dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino: arch. Roberto Brami , p.i. Pier Silvio Ciabatti e geom. Carlo Rossi, la predisposizione finale del testo del Regolamento Edilizio Unitario per i comuni del Casentino.

Il testo finale del Regolamento Edilizio Unitario è stato elaborato partendo da un documento iniziale redatto da un più ampio gruppo di lavoro, costituito, oltre che dai responsabili degli uffici urbanistica dei comuni, anche da tecnici liberi professionisti in rappresentanza di ordini e collegi della provincia di Arezzo, con il recepimento in corso d’opera delle definizioni dei parametri urbanistici ed edilizi stabilite dalla Regione Toscana con DPGR 11 novembre 2013 n. 64/R.

La volontà di elaborare un documento unitario nasce dall’esigenza delle amministrazioni locali di voler semplificare gli adempimenti in edilizia per cittadini, professionisti ed imprese, che si trovano quotidianamente di fronte ad un groviglio di norme diverse per ogni Comune pur essendo in un unico territorio: il Casentino.

Da oggi prenderà il via la fase di consultazione e di verifica del testo di Regolamento Edilizio Unitario con tutti i comuni coinvolti nell’iniziativa, con le autorità competenti al rilascio di pareri, con gli ordini e collegi di professionisti della provincia e con le associazioni di categoria per poi passare alla successiva approvazione nei Consigli Comunali.