Home Cultura e Eventi Cultura Restaurato il grande mosaico di Gino Severini della chiesa di San Marco a Cortona

Restaurato il grande mosaico di Gino Severini della chiesa di San Marco a Cortona

0
Restaurato il grande mosaico di Gino Severini della chiesa di San Marco a Cortona

Fra le iniziative che il Lions Club Cortona Valdichiana Host ha preso quest’anno, in occasione del proprio Cinquantennale dalla nascita, vi è anche quella relativa al restauro del grande mosaico raffigurante  S. Marco, posto nella facciata della Chiesa Inferiore dell’omonima Chiesa in città ed opera di Gino Severini.

Il progetto si sta concludendo in questi giorni.

Il progetto è stato curato dal Lions Club Valichiana Host con il sostegno della Banca Popolare di Cortona.

Il mosaico, dopo un’attenta ispezione compiuta dai Maestri Restauratori dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, presentava numerose lesioni dovute al progressivo e continuo distacco di tessere e senza un tempestivo intervento conservativo, sarebbe andatpo incontro ad un degrado rapido e fatale.

Chiese San MarcoSia la Banca Popolare di Cortona che il Lions Club Cortona Valdichiana Host si sono fatti interpreti del valore che questa opera rappresenta in campo artistico e non solo, essendo di particolare valore affettivo per tutta la cittadinanza cortonese.

I lavori di ripristino termineranno nei prossimi giorni in tempo utile per poter presentare il  grande mosaico restaurato in data 21 giugno 2014.

In questo intervento si è rivelata preziosa la collaborazione dell’Ufficio per la tutela dei Beni Religiosi della Diocesi di Arezzo Cortona Sansepolcro e della Soprintendenza ai Beni Artistici di Arezzo, che con grande sensibilità e speditezza hanno fatto i necessari sopraluoghi e concesso l’autorizzazione.

 

 

Mosaico - Chiesa San MarcoAltrettanto importante il lavoro dei due restauratori Giancarlo delle Ruote e Sara Guarducci dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, che hanno effettuato i rilevamenti e relazioni preliminari e curato l’intero intervento di restauro conservativo.