Home Cultura e Eventi Cultura Riapertura al pubblico Madonna di Donatello e mostra Civitas Dolens

Riapertura al pubblico Madonna di Donatello e mostra Civitas Dolens

0
Riapertura al pubblico Madonna di Donatello e mostra Civitas Dolens
Madonna di Citerna di Donatello

Si rende noto che a partire da lunedì 8 dicembre 2014 le visite al pubblico alla Madonna di Donatello di Citerna, conservata dentro la suggestiva Chiesa di San Francesco e alla mostra Civitas Dolens, dell’artista tifernate Marco Baldicchi allestita nella Cappella adiacente la Chiesa,  riprenderanno con  i seguenti orari di apertura: VENERDI’ pom. 15.00/18.00, SABATO e DOMENICA e PREFESTIVI e FESTIVI matt. 10.00/13.00 pom. 15.00/18.00.

Per il mese di GENNAIO saranno in vigore i medesimi orari e giorni di apertura, ma saranno comunque possibili visite anche in altri giorni della settimana previa comunicazione scritta in anticipo di almeno una settimana all’indirizzo: [email protected]  e [email protected] o contattando direttamente il  num. 340 2934882
Il mese di FEBBRAIO, tranne cambiamenti prossimi,la biglietteria della Madonna di Donatello sarà chiusa ma coloro che lo desiderino potranno visitare la scultura previa prenotazione con modalità sopra esposte.
Per maggiori informazioni, costo del biglietto e sulle categorie che hanno diritto all’ingresso ridotto o gratuito si faccia riferimento a www.donatelloaciterna.it

La Madonna di Citerna di Donatello è un meraviglioso esempio di terracotta policroma fiorentina finemente modellato e decorato in oro e colori preziosi. La straordinaria scoperta di un’ opera del grande scultore toscano in terra umbra, avvenuta nei primi anni Duemila grazie alla preparazione scientifica e alla lungimiranza della Dott.ssa Laura Ciferri, è un’eccezionale testimonianza del fermento culturale ed artistico che ha caratterizzato la cittadina di Citerna in tutto il Rinascimento ed oltre. L’opera, mirabilmente restaurata dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, è tornata ad essere visitabile da due anni esatti all’interno dell’Ex Sacrestia di San Francesco, una Chiesa che possiamo definire vero e proprio museo per le importanti opere d’arte che custodisce.
La mostra Civitas Dolens dell’artista Marco Baldicchi, a cura di Bruno Corà ed in collaborazione con Atlante Servizi Culturali, la Parrocchia di SS Francesco e Michele e il Comune di Citerna consta di quaranta formelle di porcellana che costituiscono un’istallazione pensata appositamente dall’autore per il suggestivo ambiente dell’Ex Cappella del SS Sacramento. Civitas Dolens, inteso come città dolenti ma anche come civiltà dolenti o del dolore è un progetto, già avviato con il titolo di Tablet nell’estate 2013 per la città di Spoleto, ampliato dall’autore in favore di una nuova ambientazione in grado di potenziare il messaggio dell’opera. Ancora una volta Baldicchi, con grande eleganza estetica, elabora un pensiero artistico legato alla memoria, spesso dolorosa, della civiltà umana.
Civitas Dolens ha ingresso libero e rimarrà visitabile fino al 6 gennaio 2015.