Home Attualità Riapre il cinema Eden

Riapre il cinema Eden

0

Accordo tra SECVA e Officine della Cultura per la gestione delle due sale

Ci siamo, dopo tutti questi mesi di annunci e smentite, finalmente mercoledì prossimo 17 dicembre si riaprono le porte del cinema Eden, l’unica sala (anzi multisala) cinematografica in centro ad Arezzo. L’accordo raggiunto tra SECVA (proprietaria delle sale e del nuovo sistema di proiezione digitale) e Officine della Cultura, prevede che quest’ultima sia promotrice, fin da subito, di iniziative collaterali alla normale programmazione, per poi procedere con la definitiva gestione delle sale una volta completato l’iter del cofinanziamento regionale per la digitalizzazione (presumibilmente entro 5/6 mesi).

L’accordo raggiunto tra Massimo Ferri, presidente di Officine della Cultura e il proprietario Carlo Mazzi, ha così permesso che il prossimo 17 dicembre si inaugurino i nuovi impianti con la proiezione del film “Tempi Moderni”, capolavoro di Chaplin appena restaurato dalla Cineteca di Bologna e in uscita proprio in questi giorni nelle sale italiane. Giovedì ancora un’iniziativa speciale con la proiezione di “Io sto con la sposa”, promossa dall’Associazione del Bangladesh e poi via alla programmazione. Giovedì 18 “St. Vincent”, con Bill Murray e Naomi Watts, la storia di un uomo scorbutico che si ritrova a fare il padre adottivo di un ragazzino e da venerdì l’attesissimo “The gone girl – l’amore bugiardo”, l’ultima fatica di David Fincher, il regista di Social Network e di Fight Club, con Ben Afflech e Rosamund Pike.

L’Amministrazione Comunale, in particolare l’attuale Prosindaco Gasperini e gli Assessori Romizi e Macrì, hanno seguito le varie fasi di questo delicato passaggio e si sono impegnati a sostenere il progetto; nei prossimi giorni è previsto un incontro tra Officine della Cultura e Fraternita dei Laici per il sostegno che quest’ultima potrà dare alle attività promosse dalla nuova gestione Eden.