Home Nazionale Ricerca: i nostri creativi? Sono a scuola, come dimostra evento Cnr

Ricerca: i nostri creativi? Sono a scuola, come dimostra evento Cnr

0

Roma, 21 set. (Adnkronos) – Dispositivi che bloccano l’automobile se il guidatore ha bevuto o parla al cellulare mentre guida e segnalano anche l’arrivo di un pedone o un ciclista all’apertura della portiera. Un cappellino e un pendaglio da portare al collo dotati di sonar che aiutano i non vedenti ad evitare gli ostacoli. Un test basato sull’aroma che rivela la qualità dop dei salumi italiani.
Sono le tre innovazioni vincitrici della quinta edizione ‘InvFactor – anche tu genio!’, competizione organizzata dall’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche (Irpps-Cnr) con la collaborazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Le invenzioni sono state scelte da una giuria di esperti durante la cerimonia di premiazione – tenutasi questa mattina presso lo Spazio Europa – tra nove tecnologie finaliste.
”La gara vede coinvolti sempre più istituti: quest’anno sono arrivate 47 invenzioni da tutta Italia, realizzate dagli studenti coadiuvati dagli insegnanti nel corso dell’anno scolastico. Le tematiche di ricerca più frequenti sono ambiente, sicurezza e protezione dei più deboli”, spiega Rossella Palomba dell’Irpps-Cnr, coordinatrice della manifestazione.
(segue)