Home Nazionale Riforme: Quagliariello, con presidenzialismo giusto equilibrio al sistema

Riforme: Quagliariello, con presidenzialismo giusto equilibrio al sistema

0

Roma, 20 giu. – (Adnkronos) – “Con l’elezione diretta del presidente della Repubblica si darebbe il giusto equilibrio alle riforme e si potrebbe ricostruire l’alveo del bipolarismo e in prospettiva un nuovo modello bipolare”. Lo ha detto il coordinatore del Nuovo centrodestra Gaetano Quagliariello nella conferenza stampa al partito dopo l’incontro con il ministro Maria Elena Boschi, riferendo inoltre di aver depositato oggi in Cassazione la proposta di legge di iniziativa popolare per l’elezione diretta del capo dello Stato.
Quanto ai punti di contatto con la proposta di Forza Italia Quagliariello rileva che quella è legata all’idea di un referendum propositivo ma in ogni caso “ci confrontiamo in questa fase con il Governo e in Parlamento”, ma non c’è alcun problema “a votare insieme sotto il profilo specifico delle riforme in discussione a Palazzo Madama.
Quanto al presidenzialismo “se le due strade si dovessero incrociare” non c’è problema perchè “la cosa importante è l’obiettivo”. Per l’ex ministro delle Riforme queste “non appartengono a nessuno ma servono al Paese: tutti i contributi sono ben accetti e non possono valere problemi personali, come molti tra noi hanno dimostrato in passato”.