Home Cultura e Eventi Eventi Riserva di stelle. Uscita notturna presso la riserva naturale Valle dell’Inferno e Bandella

Riserva di stelle. Uscita notturna presso la riserva naturale Valle dell’Inferno e Bandella

0
Riserva di stelle. Uscita notturna presso la riserva naturale Valle dell’Inferno e Bandella
Ansa Bandella

Sabato 5 luglio: a partire dalle 16.00 appuntamento presso la Riserva naturale Valle dell’Inferno e Bandella per “Riserva di stelle”, un evento organizzato da Alcedo e Associa- zione Astrofili del Valdarno

L’iniziativa, che avrà inizio alle 16.00 con la possibilità di effettuare escursioni guidate a ca- vallo oppure in barca, si concluderà la sera con attività dedicate alla scoperta delle stelle e alla degustazione di prodotti di qualità.
In particolare, alle ore 21:00, presso il centro visita della Riserva in località Monticello, si ter- rà un momento riservato alla divulgazione scientifica. Il Gruppo Astrofili del Valdarno, infatti, condurrà una presentazione multimediale, con slideshow e filmati su costellazioni e galas- sie. Un’occasione per conoscere, in modo scientifico ma informale, curiosità e aspetti meno noti legati ai pianeti e alle stelle.

Poco dopo, verso le 22.00, presso l’area didattica attrezzata di Castiglioncello, nel cuore della riserva naturale, inizierà l’osservazione astronomica diretta, con gli astrofili che guide- ranno tutti i partecipanti a riconoscere e scoprire le costellazioni attraverso l’uso del telesco- pio.

Ma Riserva di Stelle è anche l’occasione giusta per scoprire alcuni prodotti della zona. Durante l’osservazione, infatti, ci sarà modo di degustare vini proposti dall’associazione I Vignaioli, in particolare etichette provenienti proprio dalla zona della riserva naturale. L’iniziativa s’inserisce in un percorso di eventi che mirano a unire le diverse peculiarità del territorio di Terranuova Bracciolini, affiancando alla conoscenza delle località più suggestive del comune la scoperta dei prodotti migliori della zona.