Home Nazionale Roma: 8 dicembre presidio ambulanti a p.zza Navona, ‘salta’ il mercato (2)

Roma: 8 dicembre presidio ambulanti a p.zza Navona, ‘salta’ il mercato (2)

0

(AdnKronos) – Ma la presidente del I municipio, parlando con l’Adnkronos, denuncia: “Gli operatori provano a mettere l’amministrazione totalmente sotto ricatto. O si fa come vogliono loro oppure non si può riqualificare la festa”. “Mi auguro – sottolinea – che il Tar non gli dia ragione”. “Ma anche se si pronunciasse in loro favore oggi o domani non credo che ce la farebbero per l’8 dicembre perché devono chiedere l’attacco della luce e l’occupazione di suolo pubblico. Il mercato quindi salterà, ormai è una certezza”, assicura. “Al momento è prevista solo la giostra, il presepe e gli spettacoli viaggianti”, aggiunge.
“E’ una situazione surreale – continua – hanno partecipato al bando non dando la possibilità ad altri di farlo e non hanno ritirato il titolo. Io spero – sottolinea – che la decisione di non montare e quindi di non far fare la festa possa influire sul bando e sulle concessioni del prossimo anno”.
Il nuovo bando prevedeva una riqualificazione del mercatino di Piazza Navona. “Avevamo escluso la merceologia non coerente come soprammobili o quadri – spiega Alfonsi – inserendo tutti articoli natalizi e aumentando posti per i libri per bambini e adolescenti. La riqualificazione – continua – era poi nel rispetto delle prescrizioni della Soprintendenza anche come allestimento e nel fatto che le postazioni scendevano di 40”. Ma proprio quest’ultima decisione ha scatenato l’ira degli ambulanti facendo saltare il mercato.