Home Nazionale Roma: Ama, costituita microstruttura del servizio ‘recupero risorsa rifiuti’

Roma: Ama, costituita microstruttura del servizio ‘recupero risorsa rifiuti’

0

Roma, 30 ott. – (Adnkronos) – Ama SpA ha costituito oggi la microstruttura del servizio ”Recupero Risorsa Rifiuti”, varato dal nuovo management aziendale e orientato, in particolare, allo sviluppo della raccolta differenziata dei rifiuti riciclabili. Lo si apprende da una nota della stessa azienda.
“Con questo atto – si legge nella nota – si compie un altro fondamentale passo per la riorganizzazione e l’efficientamento dell’azienda. Il nuovo management di Ama, infatti, in sinergia con Roma Capitale, ha intrapreso già dai mesi scorsi un percorso nuovo che ha come cardini inamovibili i principi di equità, legalità, contenimento dei costi e massima valorizzazione della competenza. Rientrano in quest’ottica, l’assessment di dirigenti, quadri direttivi e impiegati apicali, svolto da una agenzia specialistica indipendente selezionata con gara, che ha coinvolto 134 unità; la riduzione dei dirigenti da 21 a 18 con un risparmio dell’11% sui costi di management; la riduzione dei compensi dei dirigenti, concordato con le OOSS, con un risparmio del 7% dei costi della dirigenza; la definizione della nuova macrostruttura con la riduzione delle Direzioni da 11 a 3 e la rotazione del 70% delle figure dirigenziali; il rispetto degli impegni del ‘Patto per Roma’, con l’estensione della raccolta differenziata a 5 nuovi Municipi entro fine 2014, con l’obiettivo di avvicinarsi al 50% di materiali di avviare a riciclo ed il coinvolgimento di ulteriori 500 mila abitanti nel servizio porta a porta”.
“La ristrutturazione organizzativa di Ama SpA – prosegue la nota – è coerente con il nuovo Piano Industriale Strategico Pluriennale adottato dall’azienda e con le Linee Guida del Contratto di Servizio tra Roma Capitale e l’azienda. Gli indirizzi strategici si confermano essere, dunque: lo sviluppo della raccolta differenziata, per destinare a recupero la maggior parte dei rifiuti urbani della Capitale; la costruzione degli Ecodistretti per permettere ad Ama di trattenere il valore aggiunto del riciclo di risorse, specialmente dei rifiuti organici da destinare a biodigestori per la produzione di compost; il miglioramento dei servizi di spazzamento ed igiene delle aree pubbliche; servizi offerti sul territorio incentrati sulle necessità dei municipi”. (segue)