Home Nazionale Roma: Atac presenta l’unita’ operativa mobile

Roma: Atac presenta l’unita’ operativa mobile

0

Roma, 26 set. – (Adnkronos) – Un nuovo automezzo per la sicurezza dei trasporti. E l’Unità operativa mobile, da oggi al Museo Civico di Zoologia di Roma, che Atac ha presentato ai cittadini durante la nona edizione della ‘Notte Europea dei Ricercatori’, l’evento promosso dalla Commissione Europea ed organizzato dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), in collaborazione con Triplan (studio di architettura, design e comunicazione) e che quest’anno ha come tema la sostenibilità.
L’Unità operativa mobile è un automezzo dotato di strumentazioni informatiche e di telecomunicazione che permette, in caso di emergenza, di sostituire la centrale operativa della sicurezza Atac. Il mezzo operativo è dotato di sistemi di videosorveglianza, trasmissione dati, comunicazione telefoniche, audio e video, ponte radio mobile e attrezzature per interventi di emergenza per operare in ambienti particolarmente disagiati o rischiosi.
Può essere utilizzato a supporto delle attività di sicurezza ordinarie, ma anche per la gestione dei grandi eventi e delle emergenze (disaster recovery e business continuity). Consente di inviare in tempo reale disposizioni al personale operativo Atac; monitorare, con immagini e video live, gli eventi che riguardano il trasporto; garantire la comunicazione tramite ponte radio tra Atac e le sale operative degli altri attori istituzionali (Forze dell’ordine, Protezione civile, Roma capitale).