Home Nazionale Sanità: Pd Lombardia, su riforma ora si passi ai fatti

Sanità: Pd Lombardia, su riforma ora si passi ai fatti

0

Milano, 26 set. (AdnKronos Salute) – L’Avviso comune siglato fra Regione Lombardia e sindacati in vista della riforma del sistema sociosanitario regionale “ha contenuti apprezzabili e condivisibili. Ora però occorre che dalle presentazioni, i libri bianchi e le dichiarazioni di intenti si passi ai fatti. In Consiglio già c’è il nostro progetto di legge, ora attendiamo di conoscere il testo della Giunta, che ancora non è all’orizzonte”. E’ quanto dichiara il capogruppo del Pd in Regione, Enrico Brambilla.
Commentando i temi toccati dall’intesa firmata oggi, il consigliere regionale cita “l’impegno sul riequilibrio tra pubblico e privato, sulla revisione dei ticket, sul passaggio dalla cura della malattia al prendersi cura del malato. Molto positivo anche l’impegno preciso ad aumentare le risorse regionali a vantaggio di anziani e disabili ricoverati in strutture di assistenza, ferme da troppo tempo”.
Ma, precisa in una nota, “semmai ci chiediamo se questi contenuti saranno davvero condivisi dalla coalizione di Maroni, che sulla riforma della sanità appare ancora molto divisa. Peraltro l’avviso comune non tocca ambiti più propri della politica, come ad esempio le modalità di nomina dei dirigenti, che noi vogliamo finalmente sottratti alla discrezionalità degli assessori, mentre la giunta Maroni finora non sembra orientata in questo modo”.