Home Nazionale Roma: Festival internazionale per valorizzare arte sacra

Roma: Festival internazionale per valorizzare arte sacra

0

Roma, 20 ott. (Adnkronos) – Dal 22 al 29 ottobre si svolgerà a Roma la tredicesima edizione del Festival internazionale di arte sacra promosso dalla Fondazione Pro Musica e Arte Sacra di Roma. Oltre 1000 artisti provenienti da ogni parte del mondo. Il primo concerto si terrà mercoledì 22 ottobre alle ore 20 alla Basilica di Santa Maria sopra Minerva, con la Cappella Weilburgensis e le voci della Kantorei Schlosskirche Weilburg entrambi diretti da Doris Hagel, che suoneranno Saul di Georg Frederich Händel.
“L’Italia è un Paese meraviglioso e occorre contribuire concretamente per il suo rilancio all’insegna dell’arte e del turismo”, ha detto Hans-Albert Courtial, numero uno della Fondazione Pro Musica e arte sacra, nel corso della tavola rotonda ‘Il ruolo del nuovo mecenatismo’ durante la quale il compositore Andrea Morricone ha annunciato di aver composto e donato alla Fondazione un ‘Inno alla Fede’. “Il recupero e la valorizzazione dei beni culturali attraverso il mecenatismo sono la mission della nostra fondazione che anche quest’anno – ha aggiunto- offrirà una settimana di concerti di musica classica e sacra di alto profilo nelle Basiliche e nelle chiese romane, con la partecipazione dei Wiener Philharmoniker”.
“Il nostro auspicio – ha detto invece nel corso dell’incontro Claudia Autieri, presidente del Comitato dei Sostenitori – è che ai sostenitori stranieri si uniscano anche una pattuglia di italiani, con l’obiettivo di diventare sempre più protagonisti e contribuire allo sviluppo delle attività culturali della Fondazione Pro Musica e arte sacra consentendo il recupero di opere d’arte e l’organizzazione di ulteriori attività”.