Home Attualità Rugby: Castrogiovanni campione senza fine, in campo sogno ancora (2)

Rugby: Castrogiovanni campione senza fine, in campo sogno ancora (2)

0

(AdnKronos) – “Se ripenso a come stavo prima… ora sono in forma strepitosa e ho ritrovato certezze. Sono andato in campo spesso stringendo i denti e alla fine mi sono creato qualche insicurezza da solo, mi sono fatto anche influenzare dalle critiche. I medici mi chiedevano come facessi a giocare, ma io preferisco farmi tagliare un dito che andare in tribuna”.
Un Castrogiovanni al top è vitale per l’Italrugby, attesa prima dal Sei Nazioni e poi, a settembre, dalla Coppa del Mondo. “Siamo sulla buona strada, nei test match abbiamo ritrovato la difesa. Il discorso è semplice: le basi ci sono, ma bisogna lavorare. E questo vale per l’intero movimento. In Inghilterra tutti pensano alla Nazionale, da noi manca questa compattezza. Noi latini, e noi italiani in particolare, siamo così: ci lamentiamo sempre, anche se magari abbiamo troppo. E’ la nostra natura. Da noi diverse cose non funzionano, ma i problemi non mancano nemmeno in altri paesi: nessuno è perfetto”.
Tornerebbe a giocare in Italia? “Ho ancora 2-3 anni ad alto livello, poi non chiudo la porta ad un ritorno. Mai dire mai. Dopo aver giocato nei migliori club, però, vorrei un progetto vero. C’è una differenza notevole rispetto agli altri paesi e si riassume in una parola: professionismo. In Inghilterra e Francia, il giocatore fa solo il giocatore”.