Home Attualità Economia Saldi al via: Confesercenti fiduciosa

Saldi al via: Confesercenti fiduciosa

0
Saldi al via: Confesercenti fiduciosa
Mario Checcaglini

Partenza dei saldi: ci sono le condizioni perché sia  migliore degli scorsi anni. È fiducioso il direttore di Confesercenti Mario Checcaglini alla vigilia dell’avvio della stagione dei saldi estivi ai nastri di partenza sabato 5 luglio. “Se osserviamo i dati del mese di aprile, dove i consumi hanno invertito la tendenza alla caduta, registrando un significativo più 2% – spiega il direttore Checcaglini –  rispetto l’analogo mese dell’anno precedente, c’è la speranza che questo avvio consolidi la tendenza. Siamo lontani naturalmente da una duratura inversione di tendenza, però vogliamo credere che qualche cosa cambi anche nel settore dei consumi”.

“Finalmente – prosegue Checcaglini – c’è un segno positivo che deve essere analizzato con fiducia. L’associazione di categoria intende infatti interpretarlo positivamente sperando in una ripresa. È anche quello che si aspettano i commercianti e la speranza è che i consumatori approfittino di questo clima di fiducia per fare acquisti approfittando delle occasioni”.

L’analisi di Checcaglini prevede che rispetto allo scorso anno non ci saranno cali considerevoli nella spesa che ciascun consumatore riserverà agli acquisti a prezzi scontati. “I consumatori – spiega Checcaglini – spenderanno 150-160 euro a testa. C’è infatti da sperare che i provvedimenti del governo per i redditi medio bassi siano una risorsa per permettere ai consumatori di acquistare ciò che desiderano da tempo e per di più a prezzi realmente vantaggiosi”

“Ormai rispetto ad alcuni anni fa – prosegue il direttore di Confesercenti – le percentuali di sconto sono considerevoli con punte del 50% fino al 70%. Ineccepibile poi il comportamento di commercianti che negli anni si sono conquistati la fiducia della clientela. Il nostro territorio non ha mai registrato lamentele da parte dei consumatori a testimonianza della correttezza di commercianti nell’applicare gli sconti e nell’offrire merce di qualità a prezzi realmente vantaggiosi. In questo quadro e clima speranzoso non c’è che da augurarsi che l’avvio dei saldi sia ottimale”.

ECCO IL DECALOGO PER COMMERCIANTI E CONSUMATORI
A beneficio di commercianti e consumatori, Fismo-Confesercenti ricorda le 10 regole dei “saldi amici”: attendere il periodo ufficiale dei saldi; indicare in modo chiaro e ben leggibile la composizione del prezzo di vendita al pubblico (prezzo originario, percentuale di sconto, prezzo scontato in euro ed eventualmente in lire); accettare pagamento con assegni, carta di credito e bancomat secondo i termini delle relative convenzioni; in caso di vizi o mancata conformità rispetto alle caratteristiche descritte del bene venduto in occasione dei saldi il commerciante è soggetto alle ordinarie norme in materia di garanzia; in casi diversi dal vizio o dalla mancata conformità la sostituzione del capo è a discrezione del titolare dell’esercizio; durante i saldi il commerciante può consentire la prova dei capi in vendita per verificare la corrispondenza della taglia; non esibire sconti generici, specie se riferiti soltanto ad alcuni articoli; rendere visibile l’interno del negozio; evidenziare all’esterno le taglie eventualmente disponibili; usare la massima cortesia.