Home In Evidenza Vasai: “I lavori della variante alla SR 69 sono avviati alla conclusione, polemiche senza senso”

Vasai: “I lavori della variante alla SR 69 sono avviati alla conclusione, polemiche senza senso”

0
Vasai: “I lavori della variante alla SR 69 sono avviati alla conclusione, polemiche senza senso”
Roberto Vasai

Decisa replica del Presidente della Provincia alle categorie economiche del Valdarno: “dovrebbero essere i primi a capire le difficoltà degli appalti e delle aziende, visto che le rappresentano”

Un’offesa al buon senso. Così, senza mezzi termini, il Presidente della Provincia replica alle categorie economiche del Valdarno sulla vicenda della variante SR 69. “Non capisco come si faccia a parlare di pazienza finita adesso, a poche settimane dalla conclusione dei lavori che, e chi vive e opera in Valdarno dovrebbe accorgersene, stanno procedendo finalmente a buon ritmo – afferma il Presidente Vasai.

E’ paradossale che dal sistema delle categorie economiche venga un messaggio di questo tipo, visto che per prime dovrebbero sapere che proprio dalla crisi delle aziende aggiudicatarie dell’appalto sono derivate le nostre difficoltà. Abbiamo operato in tutti questi mesi per evitare che queste difficoltà, che sono palesi e che si evidenziano sempre più in queste settimane, causassero il blocco totale dell’opera con la necessità di rifare l’appalto e, pur non aspettandomi elogi per questo, non ci sto neanche a farmi sbeffeggiare proprio da chi quelle categorie è chiamato a rappresentare. Ritengo inoltre che sia una vergogna parlare di ‘dazio all’inefficienza’ per un’opera per la quale il sistema delle autonomie locali, con la Provincia in testa, ha saputo convogliare finanziamenti regionali di portata storica, per un totale di 50 milioni di risorse che, è il caso di ricordarlo, non erano affatto scontate né per la Provincia di Arezzo né per il Valdarno.

Mi chiedo anche cosa dovrebbero dire le analoghe categorie economiche del Valdarno fiorentino, visto che il tratto di competenza della Provincia di Firenze è ancora sulla carta. Una perla, infine, è l’ironia sulla condizioni atmosferiche avverse: mi chiedo dove vivano i presidenti di Cna, Confartigianato, Confindustria, Confapi, Confcommercio e Confesercenti, e come abbiano fatto a non accorgersi dei 118 giorni di pioggia tra inverno e primavera che, durante le asfaltature, hanno rappresentato un oggettivo stop ai lavori.

Qualcuno sarà sorpreso dalla mia risposta a tono, ma sento di avere il dovere della chiarezza soprattutto nei confronti dei cittadini del Valdarno e anche degli operatori economici rappresentati dalle categorie. Credo sia facile capire che, in questo momento, a porgere l’altra guancia proprio non ci sto”, conclude il Presidente della Provincia Roberto Vasai.