Home Nazionale Sanità: carceri meno affollate ma allarme infezioni, al via campagna (2)

Sanità: carceri meno affollate ma allarme infezioni, al via campagna (2)

0

(AdnKronos Salute) – Oltre la metà delle persone detenute, inoltre, è venuta a contatto con il virus dell’epatite B, anche se i portatori attivi di malattia si attestano intorno al 5-6% dei presenti nelle carceri della Penisola. I test di screening cutanei sulla tubercolosi – che non rilevano la malattia attiva ma permettono d’identificare i portatori dell’infezione, i quali la manifestano solo in caso di riduzione delle difese immunitarie – risultano 15-20 volte superiori alla popolazione generale e, tra i detenuti stranieri, oltre la metà risulta positiva.
“Esiste ancora una forte concentrazione di detenuti con malattie trasmissibili, in particolare epatite C, epatite B e Hiv: dalle 10 alle 15 volte superiore che nella popolazione generale – aggiunge Roberto Monarca, presidente della Società europea di medicina penitenziaria (Health Without Barriers-European Federation for Prison Health) – Ci aspettiamo per i prossimi mesi una graduale diminuzione della prevalenza delle infezioni trasmissibili: rispetto allo studio del 2007, questi numeri sono già in calo”. Quanto all’infezione da Hiv, è ancora oggi ampiamente diffusa tra le persone detenute tossicodipendenti, con prevalenze in questi maggiori del 20% e del 5-7% sulla popolazione generale residente. Le malattie a trasmissione sessuale appaiono di frequente riscontro in tale ambito e, in particolare, la sifilide pur interessando non più del 2-3% dei presenti, mostra un tasso di inconsapevolezza elevatissimo (superiore all’85%).
“Tra le malattie che preoccupano di più, quelle mentali e quelle trasmissibili, ma anche cardiovascolari e tumorali – conclude Monarca – Un detenuto su 4 è affetto da epatite C, ma con l’avvento dei nuovi farmaci la situazione dovrebbe migliorare in breve tempo. Preoccupa il tasso in aumento di mortalità a causa di tutte queste malattie, ma è in diminuzione quello dei suicidi”.