Home Nazionale Sanità: vaccini e antivirali, Paesi Ue fanno gruppo per acquisti vantaggiosi

Sanità: vaccini e antivirali, Paesi Ue fanno gruppo per acquisti vantaggiosi

0

Roma, 16 ott. (AdnKronos Salute) – I Paesi europei potranno ‘fare gruppo’ per acquistare vaccini e antivirali, necessari ad attrezzarsi contro possibili epidemie, a prezzi vantaggiosi. Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha infatti firmato, oggi a Bruxelles, “l’accordo di aggiudicazione congiunta per l’acquisto di contromisure mediche (vaccini e farmaci antivirali) volte a contrastare gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero”, si legge in una nota ministeriale.
L’accordo attua una decisione dell’Unione europea dello scorso anno (decisione n. 1082/2013/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 ottobre 2013) e consente, attraverso la procedura dell’aggiudicazione congiunta, “di rafforzare il potere di acquisto delle parti contraenti, garantendo un prezzo più vantaggioso e un accesso equo” a vaccini e antivirali.
La firma dell’accordo, però, non obbliga i Paesi ad utilizzare la forma di appalto comune ma offre solo la possibilità, chiarisce il ministero, di ricorrere alla procedura.