Home Nazionale Sblocca Italia: dl ottiene primo sì, passa al Senato/Adnkronos (4)

Sblocca Italia: dl ottiene primo sì, passa al Senato/Adnkronos (4)

0

(AdnKronos) – INCENTIVI: Le categorie di incentivi nel settore energetico, destinati alla pubblica amministrazione, vengono estesi ai soggetti di edilizia popolare e alle cooperative di abitanti. Vengono inoltre esclusi dai tagli degli incentivi per gli impianti fotovoltaici di grossa tagli gli impianti degli enti locali e delle scuole.
VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE: Vengono inseriti tra i progetti di competenza statale, sottoposti a procedimento di Valutazione di impatto ambientale (Via), quelli che riguardano l’inserimento delle attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi effettuate sulla terraferma. Viene introdotto il divieto della ricerca e dell’estrazione di shale gas e shale oil e il rilascio dei relativi titoli minerari, nelle attività rilasciate dallo Stato.
GAS: Viene inclusa, nella lista degli interventi a cui è possibile destinare il 50% dei proventi delle aste del sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra, il rafforzamento della tutela degli ecosistemi terrestri e marine. E’ inoltre modificata la definizione di teleriscaldamento e teleraffreddamento efficienti.
PATTO STABILITA’: Sono state inserite delle disposizioni volte a limitare, per l’anno 2014, l’applicazione di alcune sanzioni, previste dalla normativa vigente per il mancato rispetto del patto di stabilità interno 2013 da parte degli enti locali.