Home Nazionale Sblocca Italia: Servizio bilancio, dubbi su spesa effettiva per sconti affitti

Sblocca Italia: Servizio bilancio, dubbi su spesa effettiva per sconti affitti

0

Roma, 3 ott. (Adnkronos) – Nelle stime sugli effetti finanziari delle detrazioni fiscali, per chi acquista una casa che intende affittare, non venogno considerate tutte le fattispecie previste dal decreto legge sblocca Italia. Quindi la spesa potrebbe essere superiore, rispetto a quanto previsto dal provvedimento E’ quanto rileva il servizio Bilancio della Camera nel dossier che accompagna il provvedimento. In particolare, nella relazione tecnica che accompagna il decreto legge, non vengono considerate le ipotesi in base al quale la deduzione spetta anche per le spese per prestazioni di servizi, dipendenti da contratti da appalto, per la costruzione di un’unità immobiliare a destinazione residenziale su aree edificabili già possedute dal contribuente.
Inoltre manca la stima della spesa per l’acquisto o realizzazione di ‘ulteriori unità immobiliari da destinare alla locazione’. La relazione tecnica ”non menziona le suddette ulteriori unità immobiliari”; si chiede quindi di specificare quale sia ”la corretta interpretazione del comma indicato al fine di valutare i corrispondenti effetti finanziari”. Il governo dovrebbe anche chiarire che gli sconti fiscali, in questi casi, sono ”riconosciuti in via transitoria”.
Dal servizio Bilancio arrivano osservazioni, in merito alla quantificazione degli effetti finanziari, sulla mancanza nella relazione tecnica di indicazioni relative ai parametri utilizzati per il calcolo del minor gettito delle addizionali locali, contenuto invece nel prospetto riepilogativo. ”Andrebbero infatti indicati i parametri posti alla base della stima degli acconti delle imposte dirette nonché, per le imposte indirette ed in particolare dell’Iva, i criteri utilizzati per l’imputazione del gettito relativo all’ultime mese o trimestre dell’anno il cui termine di scadenza cade nell’anno successivo”.