Home Nazionale Scrittori: e’ morto Yann Andre’a, ultimo compagno di Marguerite Duras

Scrittori: e’ morto Yann Andre’a, ultimo compagno di Marguerite Duras

0

Parigi, 11 lug. – (Adnkronos) – Yann Andréa, ultimo compagno della scrittrice francese Marguerite Duras e suo esecutore testamentario ed erede letterario, è morto a Parigi all’età di 61 anni. Il suo corpo senza vita è stato ritrovato ieri sera nel suo appartamento, come ha riferito la polizia. Per ora non sono note le cause del decesso, anche se all’apparenza non sembrano esserci per particolari sospetti.
Yann Andréa Steiner, il cui vero nome era Yann Lemée, ha vissuto con Duras per quasi sedici anni, dall’agosto del 1980 fino alla sua scomparsa, avvenuta il 3 marzo 1996. Tre anni dopo è uscito dal silenzio, parlando della grande donna con cui ha vissuto con il romanzo autobiografico “Questo amore”, pubblicato in Italia da Archinto nel 2001. Lui era nato il 24 dicembre 1952, mentre lei era più vecchia di 38 anni, essendo nata nel 1914.
Attore di professione, Yann Andréa è stato lui stesso scrittore, esordendo nel 1983 con “M.D.”, un racconto su un ricovero ospedaliero di Marguerite Duras, e pubblicando in seguito tra gli altri libri “Ainsi” (2000) e “Dieu commence chaque matin” (2001). Yann Andréa ha condiviso con Duras una lega artistico e passionale conflittuale, nutrendo l’ispirazione della scrittrice. Il loro è stato un amore straordinario e singolare, colmo di conflitti, di amarezze, anche di rancore; un amore sempre sulla soglia della fine, ma che sempre è ricominciato, come narra nel suo romanzo autobiografico. Nel 1999, in polemica con il figlio di Marguerite Duras, Jean Mascolo, si oppose alla pubblicazione di un libro attribuito alla Duras, “La cuisine de Marguerite”.