Home Nazionale Scuola: Fi, corsi obbligatori su rischi droga e alcol/Adnkronos

Scuola: Fi, corsi obbligatori su rischi droga e alcol/Adnkronos

0

Roma, 2 nov. (AdnKronos) – Corsi obbligatori a scuola sui rischi legati al consumo di droga e all’abuso di alcol. A prevederlo è una proposta di legge che vede come prima firmataria la deputata di Forza Italia Giuseppina Castiello, secondo la quale per far fronte a quella che è diventata una vera e propria emergenza occorre un’azione che coinvolga non solo studenti e genitori, ma anche docenti, strutture sanitarie e forze dell’ordine.
Il quadro -insiste Castiello- è allarmante, con una crescita del consumo nel corso del tempo, insieme ad un abbassamento della soglia di età: “il primo approccio con le sostanze stupefacenti avviene tra gli undici e i diciassette anni, con la media della prima esperienza al di sotto dei tredici anni”.
Accanto all’assunzione di droghe, “anche una tendenza al consumo smodato di alcol, uno degli elementi determinanti per la salute di una popolazione. Ed è ormai evidente -sottolinea Castiello- la correlazione tra l’elevato consumo e l’aumento dei rischi di disabilità psico-fisica e anche di mortalità”.