Home Nazionale Scuola: Fi, corsi obbligatori su rischi droga e alcol/Adnkronos (3)

Scuola: Fi, corsi obbligatori su rischi droga e alcol/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – L’obiettivo di fondo, spiega Castiello, è quello di “rendere ancora più incisiva l’opera di sensibilizzazione diretta non solo ai giovani, ma anche alle loro famiglie, attraverso campagne informative che usino il linguaggio dei giovani, con il loro pieno coinvolgimento nelle azioni di prevenzione, e che mettano in risalto i danni fisici e psichici causati dall’abuso di droga e alcol”.
Gli insegnanti, a loro volta, devono essere adeguatamente “formati” affinchè il messaggio arrivi agli studenti nel modo più incisivo possibile. Una formazione che deve necessariamente riguardare anche i genitori, chiamati a frequentare corsi sull’assunzione di sostanze stupefacenti e sull’abuso di alcol per ‘leggere’ più chiaramente i comportamenti a rischio dei figli.
La proposta prevede anche l’attivazione di un portale internet istituzionale che fornisca materiale didattico sui danni che derivano da droga e alcol. Tutte attività che fanno capo ad un ‘Servizio per la prevenzione della diffusione dell’uso di sostanze stupefacenti nelle scuole e dell’alcolismo tra i giovani’, istituito presso il Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio. La spesa prevista per attuare la legge, che prevede anche un incremento dei controlli delle Forze dell’ordine sulle strade e nei locali notturni, è di 20 milioni di euro l’anno per tre anni.