Home Nazionale Scuola: Flc Cgil, Tar annulla sperimentazione corsi di studio di 4 anni

Scuola: Flc Cgil, Tar annulla sperimentazione corsi di studio di 4 anni

0

Roma, 17 set. – (Adnkronos) – “Con sentenza del 16 settembre la sezione del Tar del Lazio ha dichiarato illegittima la sperimentazione avviata dal Miur in alcune scuole del territorio nazionale che vedeva la riduzione a 4 anni della durata legale del corso di studio. La Flc, infatti, aveva impugnato i Decreti Ministeriali con i quali era stata autorizzata detta sperimentazione. I giudici amministrativi hanno accolto appieno i motivi del nostro ricorso”. Lo comunica Mimmo Pantaleo segretario generale Flc Cgil.
“È stata riconosciuta la illegittimità formale del provvedimento in assenza peraltro del prescritto parere del Cnpi e ritenuti fondati i nostri rilievi circa un evidente disparità di trattamento con coloro che effettuano il corso di studi quinquennale – aggiunge – Il Tar ha, pertanto, annullato i decreti e ora il Governo deve definitivamente rinunciare a sperimentazioni che avevono come obiettivo finale quello di ridurre la durata dei corsi di studio. Se si vuole discutere di riordino dei cicli e di orientamento siamo pronti e abbiamo le nostre proposte”.
“L’obiettivo vero del governo, come era evidente nelle sperimentazioni – conclude – è quello di ridurre un anno i percorsi di studio per tagliare organici e risorse alle scuole. Per queste ragioni la sentenza difende una idea di diritto allo studio di qualità e non ridotto a visioni utilitaristiche e economiche”.