Home Nazionale Scuola: Maffei (Lincei), rinnovamento urgente, diamo nostro contributo

Scuola: Maffei (Lincei), rinnovamento urgente, diamo nostro contributo

0

Roma, 7 ott. – (Adnkronos) – ”Il rinnovamento della scuola suona urgente. E’ auspicabile che istituzioni che operano nel campo dell’educazione uniscano le loro forze in programmi e lavori comuni”. Lo ha detto il presidente dell’Accademia nazionale dei Lincei Lamberto Maffei, in occasione della presentazione del progetto ‘I Lincei per una nuova scuola: una rete nazionale’, alla presenza del capo dello Stato Giorgio Napolitano.
”La situazione del Paese -aggiunge Maffei- è non solo economicamente, ma anche moralmente grave per la perdita o il disprezzo di quei valori essenziali che sono il rispetto dell’altro e la solidarietà. In questo contesto, la scuola, vera prima linea di resistenza a questa tendenza, ha bisogno urgente di aiuto”.
Nel sottolineare come i Lincei apprezzino sinceramente gli sforzi che stanno mettendo in campo il governo e il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, Maffei rileva come sia indispensabile partire ”dai più giovani, dalle scuole primarie e secondarie, cercando di restituire agli insegnanti la voglia e l’entusiasmo di svolgere il loro lavoro. A questo scopo, i nostri soci si sono impegnati con un volontariato generoso, in moltissime città, di quasi tutte le regioni italiane, dove hanno trovato sedi, procurato fondi e organizzato cicli di incontri con i docenti, ripetuti più volte nel corso dell’anno”.