Home Nazionale Scuola: sempre più acquisti su internet, la crisi spinge l’e-commerce

Scuola: sempre più acquisti su internet, la crisi spinge l’e-commerce

0

Milano, 22 set. (Adnkronos) – Sempre più acquisti su internet in prossimità dell’apertura delle scuole. Questo è quanto emerge da uno studio condotto da OpinionWay e commissionato da eBay Advertising. Abbigliamento, calzature, materiale scolastico, computer e tablet, sarebbero i prodotti più gettonati. “L’attuale crisi economica – dice Matteo Longoni, direttore commerciale di Ebay Advertising per Francia, Italia e Spagna – porta i genitori italiani a individuare prodotti economici per il rientro a scuola dei propri figli, che non pesino troppo sul bilancio famigliare e Internet e i siti di eCommerce rappresentano quindi i canali privilegiati per la loro ricerca”.
Secondo i dati trasmessi, il 25% dei genitori sarebbe particolarmente attento alla pubblicità su Internet e si affida maggiormente ai siti di eCommerce per i propri acquisti. Il 46% dei compratori dichiara che, per i propri acquisti online, spenderà di più quest’anno rispetto al 2013. Dallo studio emerge, secondo Longoni, che “gli intervistati sensibili alla pubblicità su Internet, lo sono maggiormente sui siti di eCommerce”. La forza di eBay, secondo il direttore commerciale, “sta proprio nella profonda conoscenza dei propri utenti, cosa cercano, preferiscono e seguono”. Questo, dice Longoni, “ci dà l’opportunità di rendere sempre più efficiente e unica l’esperienza di shopping sia online sia offline e di offrire una serie di annunci che rispondono alle esigenze del nostro pubblico e che rappresenta il giusto target per i nostri inserzionisti”.
La ricerca mette in evidenza anche che il 92% dei genitori tiene molto in considerazione l’opinione dei propri figli quando acquistano capi di abbigliamento, così come per il materiale scolastico, le calzature e l’abbigliamento sportivo. Anche per quanto riguarda i dispositivi informatici, i figli suggerirebbero ai propri genitori il prodotto da comprare. Il 73% sarebbe stato consigliato durante l’acquisto su Internet di tablet e computer. Infine, solo una minoranza degli intervistati, il 24%, starebbe considerando di acquistare un nuovo cellulare per i propri figli e il 14% prevederebbe di aprire loro un conto corrente bancario entro i prossimi 6 mesi.