Home Nazionale Scuola: studenti in piazza anche a Palermo, no a riforma Renzi

Scuola: studenti in piazza anche a Palermo, no a riforma Renzi

0

Palermo, 10 ott. – (Adnkronos) – Studenti in piazza anche a Palermo contro la riforma della scuola del Governo Renzi. Dopo il primo corteo del 3 ottobre il coordinamento Studenti Medi risponde all’appello ed invade le strade cittadine al grido di ‘Io non ci sto’. Il concentramento è previsto alle 9 in piazza Politeama per ribadire “l’idea – spiega Vito Planeta, studente dell’istituto magistrale Regina Margherita e portavoce del Coordinamento – che faremo di tutto per inceppare il processo in corso di smantellamento della scuola pubblica”.
Dito puntato sul piano della ‘Buona Scuola’ presentato dal premier Matteo Renzi e dal ministro dell’Istruzione Stefania Giannini. Un progetto di riforma del sistema scolastico che per gli studenti, “non prevedendo nuovi investimenti su didattica e sull’edilizia” non mira al “benché minimo miglioramento della qualità della vita e della formazione”. “La Buona Scuola di Renzi – spiegano dal Coordinamento Studenti Medi di Palermo – si tradurrebbe in una sempre maggior privatizzazione delle scuole, in un abbassamento della qualità dell’offerta formativa, nello sfruttamento del lavoro degli studenti e nella precarietà d’insegnamento per la classe docente”.
“Noi studenti in questi anni abbiamo subito aumenti di tasse e spese scolastiche sempre più esose – aggiunge Planeta -, il peggioramento delle condizioni di vita e di studio in classi troppo affollate e in strutture fatiscenti alcune delle quali abbiamo visto persino crollare. A ciò si aggiunge adesso questo apprendistato obbligatorio che altro non è che sfruttamento gratuito. Non parliamo poi dell’annunciata cancellazione degli organi collegiali, che non avranno più nessun peso decisionale lasciando che indirizzi, obiettivi e valutazioni vengano posti nelle mani di dirigenti e privati il cui unico interesse sarà conseguire profitto economico”.