Home Nazionale Scuola: Toccafondi, partire dalla conoscenza di ragazzi e aziende

Scuola: Toccafondi, partire dalla conoscenza di ragazzi e aziende

0

– Roma, 29 set. – (Adnkronos/Labitalia) – “Il tema del rapporto tra Scuola e lavoro non riguarda solo risorse o nuove normative, ma la conoscenza dei ragazzi, delle scuole e delle aziende italiane”. A dirlo il sottosegretario al ministero dell’Istruzione università e ricerca, Gabriele Toccafondi intervenendo alla tavola rotonda ‘Dialogo italo-tedesco sull’occupazione giovanile’, organizzata a roma dall’Isfol e promossa dai ministeri del Lavoro italiano e tedesco. “Conoscere la realtà delle imprese -spiega- è da lì che bisogna partire. Una novità, quest’anno, è rappresentata dai finanziamenti per l’Its che vengono dati anche in base ai risultati ottenuti, in termini di occupazione dei giovani”.
Toccafondi ha inoltre ricordato che “da quest’anno è partito il percorso sperimentale di apprendistato; e ai ragazzi diciamo che questo non significa meno scuola ma che si saprà anche utilizzare il ‘tornio'”.
“L’alternanza scuola-lavoro -chiarisce- non è una parola ne’ una gita scolastica di poche ore ma significa vedere come si fa una cosa e provare a farla. Come governo noi vogliamo cambiare, ma chiediamo uno sforzo anche al sistema produttivo”.