Home Sport Settimana decisamente positiva per le squadre nazionali del settore giovanile dell’Arezzo che escono tutte bene dall’ultimo turno

Settimana decisamente positiva per le squadre nazionali del settore giovanile dell’Arezzo che escono tutte bene dall’ultimo turno

0
Settimana decisamente positiva per le squadre nazionali del settore giovanile dell’Arezzo che escono tutte bene dall’ultimo turno
bucaletti

Settimana decisamente positiva per le squadre nazionali del settore giovanile dell’Arezzo che escono tutte bene dall’ultimo turno. La Berretti pareggia a reti inviolate con il Real Vicenza, gli allievi nazionali a Castellamare di Stabia impensieriscono la capolista (1-1) ed i giovanissimi ottengono il primo punto a Milano con il Giana Erminio (2-2). Nei regionali gli allievi perdono in casa per 3 a 0 dal Lanciotto e i giovanissimi vincono in trasferta a Prato (0-1). Ecco in sintesi come sono andate le cose:

BERRETTI

AREZZO: Garbinesi,Guizzunti,Chiarenza, Franchi, (37’st Boccadoro), Protei, Vedovini , Gerardini (17’st Mattesini S.), Rossi (17’st D’Abbrunzo), Bucaletti, Matulevicius , Mattesini L.

A disposizione: Fragalà, Cacioppini, Galantini

All. Andrea Sussi

REAL VICENZA: Gotardi, Barbiera, Lopez, Cacciatori, Colombara, Cestaro, Ambrosi, Mbayè, Lunà, Cappelletto (24’st Minia), Clementi (11’st Filotto)

A disposizione: Lippi, Palmese, Zanon

All. Claudio Clementi

Arbitro: Matteo Santoni sez. Firenze

1° Assistente: Matteo Santoni sez. Firenze

2° Assistente: Kevin Skanu sez. Valdarno

Note: ammoniti Bucaletti, Ambrosi

AREZZO – Termina a reti inviolate il confronto diretto nel campionato Berretti tra Arezzo e  Real Vicenza. Un risultato che sta stretto agli amaranto che sono riusciti a creare diverse occasioni da rete non sfruttate però al meglio. Il risultato avrebbe potuto essere sbloccato già nei primi minuti se il tiro di Bucaletti non fosse terminato sulla traversa. Da segnalare anche un clamoroso rigore negato al 5’ della ripresa per un fallo in area ai danni di Gerardini non ravvisato dal non certo impeccabile direttore di gara che ha fatto proseguire l’azione senza curarsi delle proteste degli amaranto. La squadra di mister Sussi è in costante crescita e lo si vede dal come riesce a stare in campo con autorevolezza pur al cospetto di un avversario che disponeva di un organico piuttosto dotato sul piano della fisicità. Particolarmente apprezzata la prestazione di Matulevicius per la personalità con la quale ha diretto il centrocampo svariando sia in fase di attacco che di ripiego. Un  elemento che ha dato ulteriore spessore ad una squadra che è sembrata in grande salute sia sul piano fisico che tecnico-tattico. Gli ospiti non hanno creato molto ma questo più che un demerito loro, va attribuito alla buona prestazione di tutti i ragazzi del cavallino rampante che hanno ancora una volta fatto capire di poter avere un cammino in campionato con buone prospettive. Quello che conta, in effetti, più che la classifica in se e per se , è la crescita dei singoli e del collettivo e,  da questo punto di vista , il lavoro di Andrea Sussi sta portando ad ottimi risultati.

ALLIEVI NAZIONALI

JUVE STABIA: Montella, Noto, Elefante, Borrelli, Mauro, Bisceglia (77’Palumbo),Iengo (65’Babbio), Strianese, Matassa, Contieri (55’Servillo), Sorrentino (48’Vanacore)

A disposizione: Mascolo, Matano, Rubino, Manzo, Chirullo

All. Alfonso Belmonte

AREZZO: Maffetti, Zammuto, Brunetti, Gallorini, Minocci, Testi, Rampelli (80’Rufini), Squarcia (Lombardi), Romagnoli (Celli), Salvestroni (Arapi), Benucci

A disposizione: Fosca, Perugini, Capogna, Grillo

All. Alessandro Violetti

Arbitro: Giuseppe Mansi di Nocera Inferiore

1° Assistente: Mark La Regina di Battipaglia

2° Assistente: Giuseppe Fertisi di Battipaglia

Reti: Zammuto (16’pt), Elefante (3’st rig.)

CASTELLAMARE DI STABIA – Ottima conferma da parte degli allievi nazionali dell’Arezzo che dopo il bel successo con il Savoia, riescono a pareggiare per 1 a 1 in casa della capolista Juve Stabia. Il pareggio è ampiamente meritato in virtù di una prestazione dei ragazzi di Violletti quasi impeccabile e che ha concesso ben poco ai blasonati padroni di casa fornendo, specialmente nel primo tempo una dimostrazione di bel gioco che ha messo in imbarazzo le temibili “vespe”. Nella prima frazione di gioco sono infatti i ragazzi del cavallino rampante a fare del ritmo e della intensità le armi per scardinare le idee dei padroni di casa apparsi disorientati e incapaci di contrastare in maniera adeguata gli amaranto. Da tutto questo lavoro è maturata poi la rete del vantaggio per l’Arezzo. Al 16’, sugli sviluppi di una bella azione sulla fascia destra, Zammuto , proveniente da dietro sfrutta un bell’assist di Benucci e spedisce il pallone sulla destra del portiere. Ma anche dopo questa rete l’Arezzo non molla la presa e cinque minuti dopo ha l’occasione di pervenire al raddoppio colpendo due pali consecutivi. Rampelli da dentro la lunetta effettua un diagonale che spedisce il pallone sul palo sinistro interno della porta stabbiese e subito dopo Squarcia effettua un altro tiro che manda la sfera a sbattere ancora sul palo. Duplice rischio quindi per la capolista che non riesce a organizzare una replica efficace. E’ invece ancora la squadra di Violetti, sempre con Squarcia a sfiorare ancora la rete del raddoppio nel finale di tempo con un tiro dal limite che manda il pallone a lambire il palo. Un primo tempo quindi dominato dagli amaranto  che avrebbero tranquillamente potuto realizzare altre due reti. Nella ripresa si fa sentire la fisicità delle vespe ed al 4’ arriva il pareggio grazie ad un rigore generosamente concesso dal direttore di gara per un presunto fallo di Zammuto e poi trasformato da Elefante.

GIOVANISSIMI NAZIONALI

AREZZO: VIROLI, VICIDOMINI, FRANCINI, FATA, PARLANGELI, MUCCIARELLI, DURI,SENSITIVI, RICCI, GERARDINI, SCIARRILLO. A DISP MILEO HOXHA REGOLI BANELLI. ALL DAVID OBLIGIS

 

MILANO – Primo importantissimo punto per i giovanissimi Nazionali amaranto che con una grande prova corale ottengono un pareggio nel difficile campo di Giana Erminio per 2 a 2.

La partita è stata comandata sempre dai ragazzi di Obligis che nel primo tempo creano 2 palle gol che prima Sciarrillo poi Ricci non riescono a tramutare in rete.

Nella Ripresa la pressione degli amaranto aumenta e Gerardini al 46′ servito magistralmente da una torre di Regoli si trova a tu per tu con il portiere ma non trova la porta incredibilmente.

Nel capovolgimento di fronte è il Giana Erminio a passare con un contropiede finalizzato dal numero 10 con un gran Pallonetto. Il pareggio è immediato ed è ad opera di Regoli che si avventa su un gran cross di Francini e con un imperioso colpo di testa ristabilisce il pari.

Il giana reagisce e crea due nitide palle gol che Viroli sventa con grandi interventi.

Proprio nel recupero ilGiana torna in vantaggio su una mischia su calcio d’angolo risolta dal numero 6.  L’Arezzo però non molla e trova il pari allo scadere con una punizione calciata da Ricci e deviata prima da Mucciarelli poi da un difensore locale.

Negli ultimi secondi ci sarebbe anche la possibilità divincere ma la palla su punizone calciata da Ricci non trattenuta dal portiere non viene ribattuta in rete da uno stremato Sensitivi.

 

ALLIEVI REGIONALI

AREZZO: Becattini, Pazzaglia, Municchi, Ricci, Zanfir, Peruzzi, Sanchez, Sereni, Paciotti, Lambardi, Grottola.

A disposizione:  Rosi, Censini, Fabbriciani, Bianchini, Panozzi, Laurenzi.

 

LANCIOTTO: Cantini, Bogani, Di Noia, Nicolamarino, Mazzei, Di Gioia, Ell Assli, Musa, Zani, Galardini, Allegri.

A disposizione  Chiti, Campani, Lagonigro, Faye,

 

Reti: Ell Asli, Zani, Allegri

 

AREZZO –  Gli amaranto nel sesto turno di campionato vengono sconfitti tra le mura amiche dal Lanciotto per 3 a 0 al termine di un incontro  decisamente poco esaltante per i ragazzi di mister Tirinnanzi anche se il punteggio subito è eccessivamente penalizzante. Il Lanciotto ha proposto una formazione composta esclusivamente da 98 mentre nelle file dell’Arezzo c’erano tutti 99 tranne un solo elemento del 98. Da segnalare anche le assenze di ben quattro giocatori che abitualmente sono in formazione , fatto questo che ha costretto il tecnico a fare dei cambiamenti non preventivati.  Ma questo non è un alibi perché nella sostanza è mancato proprio il mordente,  quella cattiveria agonistica che aveva caratterizzato la scorsa stagione , dominata tra i provinciali senza avere sconfitte. Gli amaranto sono sembrati un’altra squadra anche paragonati a domenica scorsa quando sfoggiarono una buona prestazione contro lo Zenith . Un clamoroso black out che ha portato ad una prestazione decisamente al di sotto delle attese.

GIOVANISSIMI REGIONALI

ZENIT AUDAX: Fattori, Ruggiero ,Foggia ,Frosini ,Rosati, Melani, Piani, Galotta, Lulja, Carlesi, Pizzicori.

A disposizione: Costa, Berti, Tacconi, Orlandi, Piani, Laudani, Pacini.

  1. Simone Gurerrieri

AREZZO: Onali, Baglioni (Nocentini 18’st), Capaccioli, Laccu, Castiglia, Rovetini (15’st. Malentacca), Caneschi, Villani, (20’ st. Andreucci),  Fucci  (15’st. Bindi), Rossi (5’ st, Amatucci), Marraghini (22’st. Mura).

A disposizione:  Magi

  1. Tommaso Nardin

Arbitro: sig.Antonio Gjergji sez. Firenze.

Reti: Marraghini (30’pt)

PRATO –  Terzo risultato utile consecutivo per i giovanissimi regionali dell’Arezzo, che portano a casa tre punti dal difficile campo dello Zenit Audax, una delle squadre considerate tra le più attrezzate per un piazzamento importante in questo campionato. Vittoria meritata che arriva dopo la netta vittoria casalinga di sabato scorso contro il Coiano e dopo il pareggio  conseguito a casa del Firenze ovest. Un ruolino di marcia che porta la squadra allenata da Tommaso Nardin a 10 punti in classifica, agganciando lo stesso Zenit. La rete del successo è particolarmente bella. Marraghini ,  lanciato molto bene da Capaccioli,  si invola verso la porta dal vertice destro dell’area e con un perfetto pallonetto infilava il portiere avversario in uscita, il tutto a 5  minuti dalla fine di un primo tempo in cui la supremazia degli amaranto  è stata netta. Meno evidente  nel secondo tempo, quando pian piano i padroni di casa si fanno più pericolosi pur senza creare clamorose occasioni da gol. Il raddoppio è stato invece  sfiorato  da Fucci, per l’Arezzo, a metà tempo, con un gran tiro ottimamente parato da Fattori. Nel finale la pressione sulla rocciosa difesa dell’Arezzo si fa più forte da parte degli attaccanti dello Zenit che proprio allo scadere sfiorano il pareggio con un gran colpo di testa da centro area bloccato in volo dall’ottimo Onali.

GIOVANISSIMI PROVINCIALI

AREZZO _ Buona prestazione dei giovanissimi provinciali dell’Arezzo che vincono per  7 a 2 il derby con la Tuscar e proseguono così nella striscia positiva.  Dopo un primo tempo non eccezionale x l’ Arezzo finito x 1-0 , grazie alla rete realizzata da Sennati abile nello sfruttare un batti e ribatti in area gialloverde, nella ripresa la squadra di Zampina ha dilagato segnando ben sei reti con Samake (due) ,  Calussi, Rodriguez e Luca Bernabei e Feri.  Dopo questa goleada, la concentrazione cala e arrivano così anche due reti per la Tuscar in mischia. Una vittoria sicuramente mai in discussione ma che tuttavia ha fatto vedere alcune  distrazioni sulle quali il tecnico Zampina dovrà far lavorare i suoi in settimana. La prima è stata l’errore di sottovalutazione degli avversari che ha portato ad un primo tempo non troppo esaltante e lucido mentre la seconda sarà quella di verificare come è stato possibile prendere due reti su mischia da una squadra che non aveva mai segnato . Rimane comunque il fatto di un successo pieno che consente di proseguire il cammino nella zona nobile della classifica che è il coronamento del processo di crescita di questo gruppo che prosegue la sua marcia nella piena consapevolezza che non può permettersi distrazioni per evitare che quanto è accaduto nel finale con gli iguana possa ripetersi con conseguenze peggiori contro quelle che sono le formazioni più blasonate del girone.

 

ESORDIENTI A

AREZZO: Bulgarelli,  Sbardella,  Gudini,  Borsi, Bichi,  Caneschi, Sacchetti, Fazzuoli, Banchetti, Steccato, Tecchi

A disposizione:  Varriale, Barbagli,  Foresi , Spatola, Nser , Evirati,  Scaccioni

All Benigni
Reti:  Steccato(3), Sacchetti,  Fazzuoli Tecchi(arezzo) Fabbrini, Testi (b)

AREZZO Convincente vittoria per gli esordienti A dell’ Arezzo che si sono imposti  con autorità su  una Bucinese mai doma. La partita è stata caratterizzata da una ottima prestazione di Steccato autore di una tripletta e sempre vivo nel mettere la sua impronta nelle azioni più pericolose della squadra. Dopo una iniziale fase di studio, ci pensa Banchetti a rompere gli indugi con con perfetto lancio per Steccato che salta il portiere e sigla il vantaggio per gli amaranto.  Sempre Banchetti favorisce la seconda rete grazie ad un tiro che  il portiere non trattiene e sul quale si avventa prontamente capitan Steccato che non sbaglia. La squdra di mister Benigni è in vena e lo si vede dalle  trame di gioco che caratterizzano questa fase della partita. Tecchi, Steccato, Banchetti si trovano a meraviglia,  Fazzuoli padroneggia assieme a Borsi a centrocampo e così arriva la terza rete sempre con Steccato.  Il capitano amaranto svetta di testa su cross di Evirati e segna . Sacchetti prende iniziativa personale e approfittando della difesa degli ospiti allungata mette il proprio marchio per la quarta rete. La Bucinese si sveglia e con un impennata di orgoglio accorcia con Fabbrini su rigore e poi con Testi. A questo punto il tecnico amaranto richiama i propri ragazzi e così successivamente arriva la bellissima  rete di Tecchi che fa partire un siluro che si insacca
sotto la traversa. La Bucinese abbozza una reazione ma è ancora l’ Arezzo a segnare con la
bomba di Fazzuoli che da 40 m trova il sette chiudendo l’incontro e incorniciando così una prestazione collettiva  decisamente positiva.

ESORDIENTI B

AREZZO: Lettini,Bunghes, Corsini, Stanganini, Lodolo, Garbinesi, Marsicano, Marchi, Valdambrini
A disposizione:  Marrese, Cazzavacca, Dumbrava, Alboni, Balò, Senaj, Novatori, Baciarlini, Poggiaroni
All. Marchi-Tuti
TEGOLETO: Dragomir, Bacci, Faltoni, Monnanni, Merli, Erti, Rocchi, Randellini, Mangiapia
A disposizione:  Terziani, Roggi, Scatizzi, Ortaggi, Socea.
All. De Palma

Risultato
Arezzo – Tegoleto 2-2
1° tempo 2-0 Marchi, Valdambrini
2° tempo 0-0
3° tempo 0-1 Mangiapia

AREZZO – Partita pareggiata (2-2) quella degli esordienti B amaranto ma che è stata sostanzialmente a senso unico in favore dell’Arezzo che nel primo tempo crea almeno dieci  occasioni da rete ma riuscendo solo a fare due  reti con Marchi e Valdambrini.
La prima rete ad opera di Marchi è stata fatta con un gran tiro da fuori d’aria di sinistro.
Subito dopo il raddoppio con Valdambrini bravissimo a colpire di testa in girata dopo uno splendido cross di Marchi dalla destra.  Ancora Marchi protegge palla  si gira e di mezza rovesciata mette la palla all’angolo alto ma il portiere riesce ad arrivare con un gran colpo di reni. Poi ci sono occasioni da rete per Garbinesi  con due  tiri da fuori usciti di poco. Successivamente  Lodolo con un dribbling e tiro  impegna il portiere ospite. Altre opportunità arrivano con Valdambrini che due  volte davanti al portiere gli tira addosso. Anche Marsicano ha occasione per incrementare il bottino  ma non riesce a concretizzare al meglio. Il Tegoleto si rende pericoloso solo su rinvii con i piedi da parte del portiere che per due  volte trovano impreparata la difesa amaranto ed in una conclusione trova la gran risposta del portiere Lettini.  Nel secondo tempo ancora pressing dell’Arezzo in cerca del gol, ma per tre circostanze,  davanti alla porta Dumbrava non  riesce a mettere la palla in rete.
L’Arezzo prova ancora ad andare in gol  con tiri dalla distanza da parte di Garbinesi Lodolo e Marchi ma senza trovare l’effetto sperato. Le occasioni per il Tegoleto sono sempre in contropiede.
Nel terzo tempo il Tegoleto trova il gol subito all’inizio con Mangiapia che dal solito rinvio con i piedi da parte del portiere approfitta di un liscio di un difensore e batte il portiere in uscita.
L’Arezzo prova a recuperare ma non riesce a segnare sia per imprecisione che per le ottime parate del portiere.