Home Cultura e Eventi Eventi Fine settimana a tutta corsa, Maratonina città di Arezzo alla sedicesima edizione

Fine settimana a tutta corsa, Maratonina città di Arezzo alla sedicesima edizione

0
Fine settimana a tutta corsa, Maratonina città di Arezzo alla sedicesima edizione
Maratonina città di Arezzo

L’assessore allo sport Francesco Romizi ha presentato all’Itis di Arezzo la Maratonina Città di Arezzo assieme a Giorgio Cerbai, Emanuela Caroti e Fabio Sinatti.

La preside dell’istituto Emanuela Caroti ha sottolineato che la scuola partecipa all’evento con uno scopo preciso: “reperire fondi per l’acquisto di un defibrillatore per la sezione distaccata di viale Cittadini”.

Francesco Romizi: “tutte le città hanno la loro maratona. A quella di Arezzo eccellono atleti internazionali e tanti aretini amatori. Da un recente rapporto del Sole 24 Ore è emerso che Arezzo non spicchi in Italia nell’ambito delle discipline sportive. Se risaliamo un po’ la classifica è proprio grazie ad atletica e ciclismo. Quest’anno la Maratonina sarà presenza anche in Rai e manifesta un impegno a tutto tondo, non solo sportivo ma anche sociale visto che vi è stata coinvolta l’associazione Pronto Donna sempre in prima linea nella sensibilizzazione contro il femminicidio”.

Il delegato provinciale del Coni, Giorgio Cerbai: “scuola e sport è un connubio vincente. È vero, il Sole 24 Ore ha pubblicato una classifica dove risultiamo 54esimi. Ma i dati vanno letti. Siena era in posizione migliore in virtù di calcio e basket, in serie A in entrambe le discipline. Tuttavia, a me i dati che interessano sono non tanto quelli prettamente agonistici ma quelli relativi alla promozione sportiva, alla pratica svolta dai bambini nelle varie società: ebbene questi dati sono stabili e ci fanno risalire al 31simo posto”.

La Maratonina è oramai uno dei fiori all’occhiello della U.P. Policiano, organizzata in collaborazione con gli ordini provinciali dei medici, dei farmacisti e dei consulenti del lavoro per domenica 26 ottobre con il patrocinio del Comune e Provincia di Arezzo. La corsa è arrivata alla 16° edizione. Nella Maratonina sono inserite anche gare a cui possono partecipare gli iscritti agli ordini professionali suddetti: campionato italiano medici, farmacisti, consulenti del lavoro, tutti sulla distanza di 21,097 chilometri. Il programma di domenica 26 ottobre prevede alle 7,30 il ritrovo di tutti i partecipanti in Piazza Guido Monaco. Alle 10 partenza da via Crispi di tutte le categorie maschili e femminili per la Maratonina e per le gare: competitiva, non competitiva, minirunner. Arrivo ancora in via Crispi con giro lungo nella prima fase e percorso invertito rispetto allo scorso anno.

Non sono mandati gli appelli da parte dell’ispettore della PM Aldo Poponcini: “domenica mattina, auto a casa. Usate il mezzo il meno possibile almeno fino alle 12 soprattutto nelle zone del cimitero, Giotto e centro. La raccomandazione è necessaria visti il numero dei partecipanti che si aggira attorno ai 2.000 e le novità nella disciplina della circolazione introdotte quest’anno una delle quali è la chiusura totale del tratto da via Sangallo al semaforo di via Giotto”.

“Se il numero totale – ha aggiunto Fabio Sinatti – è quello che ha citato Poponcini, ricordo che sono 1.000 gli iscritti alla gara agonistica. Una cifra che ha sorpreso anche noi. Fra questi, atleti di tutto rispetto: l’italiano Stefano La Rosa, terzo anno scorso alla Scalata al Castello, una massiccia presenza di etiopici, gente che corre i 21 chilometri a una velocità di 20 chilometri orari senza scendere mai sotto e un ugandese che corre i 10 chilometri in 26 minuti e mezzo”.