Home Sport Si può fare di più ? Sempre e comunque ……

Si può fare di più ? Sempre e comunque ……

0
Si può fare di più ? Sempre e comunque ……

…. a condizione che ci si creda e che si faccia fruttare l’esperienza. Dopodichè anche un briciolo di fortuna non guasta. Nonostante un’infermeria che sembra un porto di mare, chi entra e chi esce, nella più bella partita dell’anno l’under 16 maschile sfiora l’impresa contro la capolista Massa Marittima. Sono a lungo in testa, i ragazzi di Saadi, anche con vantaggi importanti. Ma Olimpic non è a caso la formazione a vertice del campionato. Alla distanza la maggiore prestanza fisica e la panchina lunga degli ospiti fanno la differenza, seppur minima. Il 30 a 32 finale lascia molto amaro in bocca non tanto per il risultato secco, quanto per la consapevolezza che la Petrarca tecnicamente vale molto di più della classifica espressa. La gara ha confermato anche che i margini di miglioramento sono ampi ma che adesso si dovrà lavorare sui dettagli, non ultimo quello atletico, per acquisire quella continuità che certo in questa stagione è mancata e che invece deve caratterizzare un gruppo con legittime ambizioni di vertice.

Continuità ancora una volta mostrata da quel rullo compressore è l’under 14. Liquida senza problemi, 29 a 18, il Montecarlo e consolida con piena soddisfazione di tutti il secondo posto in classifica.

Scivola invece, anch’essa contro Massa Marittima, l’under 16 femminile battuta al PalaMecenate 20 a 27. Difficile però scrivere di pallamano e di una squadra che nel corso della settimana ha sofferto l’improvviso e gravissimo lutto che ha colpito Ruben Romualdi. Attorno a lui si sono strette affettuosamente non solo le sue citte e cittine, ma tutta la pallamano aretina e non solo.

Quindi andiamo oltre, e salutiamo con soddisfazione l’ennesimo trionfo delle Under 14 che nel concentramento di Borgo San Lorenzo surclassano Thushe Prato, 27 a 8, e Fiorentina, 48 a 10.

I distacchi sulle avversarie cominciano a diventare imbarazzanti, e per la matematica manca ormai un solo punto alla conquista del terzo titolo toscano consecutivo. Solo per la matematica però, perchè la differenza reti è tale che in realtà, per vincere il campionato, alle aretine basterà presentarsi in campo negli ultimi due concentramenti.

Quindi la Petrarca può cominciare a preparare l’ennesima festa ed i bagagli per le finali nazionali di Misano, ma di questo avremo occasione di riparlare.

Prossimo turno che vede impegnata al PalaMecenate la sola Under 14 maschile che domenica mattina, ore 10,30, affronta con i favori del pronostico Firenze La Torre. Nel pomeriggio under 12  ed under 16 scendono in campo nel tradizionalmente ostico campo di Tavarnelle.

Ultima trasferta anche per le citte di Ruben Romualdi, chiamate a girare pagina in quel di Pontassieve. Con le migliori speranze.