Home Nazionale Sicurezza stradale: Ciucci, risultati positivi, lavorare per mortalità zero (2)

Sicurezza stradale: Ciucci, risultati positivi, lavorare per mortalità zero (2)

0

– Nel suo intervento il presidente dell’Anas ha affermato che il primo settore di azione per l’innalzamento dei livelli di sicurezza stradale è legato al miglioramento della qualità infrastrutturale della rete. Per questo, dal 2006 a oggi l’Anas ha aperto al traffico oltre 1.380 km di strade e autostrade per un investimento di quasi 15 mld di euro e solo nel 2013 gli investimenti in nuove costruzioni e manutenzione straordinaria sono stati pari a circa 2,2 mld di euro. Relativamente alle nuove opere, nel corso del 2013 l’Anas ha realizzato su tutto il territorio nazionale circa 140 nuovi km di strade e autostrade, ha avviato lavori per oltre 1 mld di euro e ultimato interventi per quasi 2,8 mld di euro.
Per la manutenzione della rete esistente, tra gli interventi infrastrutturali in corso per l’innalzamento della sicurezza rientrano: la risoluzione dei ‘punti neri’, che richiede un investimento nel tempo di oltre 500 milioni di euro; l’adeguamento di tutte le gallerie ai requisiti previsti dalla Direttiva europea del 2004, che richiede un impegno economico di oltre 2 miliardi di euro; la manutenzione straordinaria, con 507 interventi attivi o in fase di attivazione per un importo di oltre 820 milioni di euro.
Altro aspetto su cui si è soffermato Ciucci è il potenziamento delle strutture di esercizio, il miglioramento della capacità di prevenzione dei rischi e l’implementazione della tecnologia necessaria. L’Anas si è dotata di una rete di 20 Sale Operative Compartimentali, coordinate dalla Sala Operativa Nazionale, e di sistemi tecnologici all’avanguardia che attraverso 3.800 telecamere fisse e mobili, sensori di traffico, centraline meteo, 300 pannelli a messaggio variabile, hanno consentito di acquisire informazioni e dati in tempo reale per la gestione del traffico e l’informazione all’utenza.