Home Nazionale Spettacolo: Uto Ughi apre la nuova stagione della Filarmonica

Spettacolo: Uto Ughi apre la nuova stagione della Filarmonica

0

Roma 15 ott. – (Adnkronos) – Con l’esecuzione della ‘Partita in re minore per violino solo BWV 1004’ di Bach, sarà Uto Ughi ad aprire la stagione numero 194 dell’Accademia Filarmonica Romana il 23 ottobre al Teatro Olimpico, alle ore 21. In programma fino al 17 maggio, quando chiuderanno i Mummenschanz, la nuova stagione presenta oltre trenta appuntamenti fra musica, danza e teatro, con incontri, combinazioni e alcune novità, spaziando dal repertorio barocco alla musica dei nostri giorni fino al jazz con un omaggio alla Roman New Orleans Jazz Band e al rock dei Marlene Kuntz.
La programmazione sarà dislocata fra Teatro Olimpico, per il periodo autunnale e per gli spettacoli di danza, il Teatro Argentina, nei mesi invernali, dedicati alla musica da camera, e la Sala Casella, cuore pulsante della Filarmonica, che accoglierà ‘Il cerchio della musica’, un ciclo di appuntamenti in cui si potrà entrare in contatto con gli interpreti di grande rilievo, compositori e artisti, impegnati a stringere con il pubblico un rapporto più intimo e diretto.
Nel cartellone diversi nomi del concertismo internazionale, i due violoncelli a confronto di Sol Gabetta e Mischa Maisky, il violinista Sergej Krylov, i pianisti Maria Perrotta e Behzod Abdurajimov, il controtenore Tim Mead, Quartetto Ebène, i clavicembalisti Trevor Pinnock e Rinaldo Alessandrini, e SignumFive. Presenti anche nuovi spettacoli di Corrado Augias sulla Grande Guerra, di Federico Tiezzi sul Ritorno di Casanova tratto da Schnitzler, di Sandro Cappelletto sull’ultimo anno di vita di Schubert, la nuova produzione di AsLiCo dedicata al pubblico di domani con l’opera Milo, Maya e il giro del Mondo di Matteo Franceschini.