Home Attualità Sport: Corpo forestale, campioni e natura protagonisti del calendario 2015 (2)

Sport: Corpo forestale, campioni e natura protagonisti del calendario 2015 (2)

0

(AdnKronos) – Presente in sala anche Jenny Lavarda, due ori mondiali nell’arrampicata sportiva, Guido Vianello, argento ai campionati europei di Sofia 2014, Nunzia Patti, primo pugile donna del Gruppo sportivo forestale, Luigi Busà, oro ai mondiali di karate 2006 e 2012 e Laura Pasqua, argento agli europei di karate 2010 e 2011 e bronzo ai mondiali di quest’anno. Sono loro gli alfieri del tricolore i testimonial privilegiati dell’edizione 2015 del calendario il cui tema conduttore è giocato sul binomio ‘natura-sport’, un marchio del Corpo, ma anche dell’innovazione.
Tutti gli scatti del calendario, sono stati effettuati in contesti fuori dall’ordinario, anche all’interno delle riserve naturali dello Stato curate dal Corpo a sottolineare l’importanza della tutela del territorio. In copertina la campionessa di atletica leggera Gloria Hopper acclamata dai ragazzi del progetto Libera che l’accolgono alla sua entrata al porto di Lampedusa-Porto d’Europa, opera di Mimmo Paladino dedicata agli emigranti morti e dispersi in Africa e orientata verso l’Africa, un faro simbolico per chi solca il mare in cerca di una vita migliore. Tra i protagonisti del calendario anche Jenny Lavanda, Stefania Belmondo, Kurt Brugger, Giovanna Trillini, Giorgio Farroni, Filippo Guerra, Francesco Trani, Rossella Fiamingo, Dominik Paris, Lisa Vittozzi, Laura Scaravonati, Daniele Molmenti, Valentina Zonno, Luca Dotto, Guido vianello, Laura Pasqua, Susanna Mischiatti e Luigi Busà.
“Abbiamo 60 anni di storia ma in realtà molti di più -ha evidenziato Mauro Capone, responsabile del Gruppo sportivo Forestale-. C’è un rinnovamento continuo, il Gruppo rimane sempre giovane grazie ai tanti giovani innesti. Nel 1992 per la prima volta un Gruppo apriva alle donne e noi lo abbiamo fatto con Compagnoni, Trillini, Belmondo e Di Centa. Volgio sottolineare anche la nostra connessione con il Comitato Paralimpico. Noi inoltre collaboriamo da anni con Libera, siamo associati e i nostri atleti ne portano il simbolo. Le medaglie sono tante, parliamo di 55 medaglie olimpiche e paralimpiche, oltre 400 titoli mondiali, 1500 campionati italiani”.