Home Attualità Sport: Zanardi e Malago’ presentano risultati progetto ‘Diabete Sport Training’

Sport: Zanardi e Malago’ presentano risultati progetto ‘Diabete Sport Training’

0

Roma, 19 set. – (Adnkronos) – La Fondazione Vodafone Italia e il Coordinamento delle Associazioni italiane Giovani Diabetici (A.G.D. Italia) hanno presentato i risultati del progetto Diabete Sport Training per promuovere lo sport tra i bambini e i giovani affetti da diabete mellito di tipo 1. All’evento all’Acqua Acetosa a Roma erano presenti, tra gli altri, il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, il presidente di Fondazione Vodafone Italia, Alex Zanardi e il Dottor Gabriele Rosa di Rosa Associati.
“La promozione dell’attività fisica rappresenta un tema di interesse primario per la sanità pubblica -afferma il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin nel messaggio inviato in occasione dell’evento- non bisogna, infatti, dimenticare che le innegabili ricadute positive che lo sport ha sullo stato di salute della popolazione, vanno ad impattare anche sulla spesa sanitaria, contribuendo a ridurla”.
“Il diabete è uno dei mali del nostro secolo, anche relativo a cattive abitudini alimentari e lo sport a scopo terapeutico è uno strumento per insegnare ai ragazzi a convivere al meglio con questa malattia -dice Zanardi-. Il progetto è stato finanziato anche grazie alle donazioni degli stessi clienti Vodafone, attraverso l’iniziatica ‘Ricarica Insieme’, che vede la compagnia telefonica impegnarsi a donare un euro per ogni euro donato da un suo cliente, raddoppiando così il valore della donazione”. “A nome del Coni, il tema del diabete e delle maratone e un tema che va a braccetto con il tema della salute -sottolinea Malagò-. Complimenti ad Alex che ringrazio e un giorno vorrei nella mia squadra e complimenti a Vodafone Italia, perché bisogna avere il coraggio e il dovere di investire nello sport”. (segue)